Piano di Sorrento, Claudia Ciampa e l’Avv. Gian Ettore Gassani ricevuti alla Farnesina: “Le istituzioni sono al lavoro”

25 ottobre 2024 | 16:55
Share0
Piano di Sorrento, Claudia Ciampa e l’Avv. Gian Ettore Gassani ricevuti alla Farnesina: “Le istituzioni sono al lavoro”

Piano di Sorrento. Si mantiene alta l’attenzione sulla vicenda del piccolo Ethan, il neonato italoamericano sottratto lo scorso 30 agosto alla madre Claudia Ciampa dal padre di origini statunitensi Eric Howard Nichols. Al momento della sottrazione il piccolo Ethan aveva solo 6 mesi e da allora la madre, disperata non si dà pace per poter riabbracciare il suo bambino al più presto. La drammatica vicenda è salita subito alla ribalta dei media nazionali ed internazionali.
Oggi, venerdì 25 ottobre, Claudia Ciampa e l’Avv. Gian Ettore Gassani sono stati ricevuti alla Farnesina. Un incontro tecnico per fare il punto sulle indagini e procedere a ritmi ancora più serrati, per fare in modo che finalmente venga convocato dalle locali autorità il padre del bambino.
L’incontro di stamani ha fatto seguito alla riunione svoltasi ieri della Task Force sui Minori Contesi del Ministero degli Esteri, l’ente che dal 2009 coordina l’azione di Governo in una materia delicata e complessa come quella del bambini illecitamente condotti fuori dai confini nazionali.
Claudia Ciampa dichiara: «Mi hanno assicurato che le istituzioni sono al lavoro e che il Ministro Antonio Tajani ha preso molto a cuore la vicenda di mio figlio».
E l’Avvocato Gian Ettore Gassani aggiunge: «Siamo soddisfatti dell’incontro di oggi perché non era scontato essere ricevuti dal ministero, visto il grande numero di casi di sottrazione di minore di cui si occupano.
Ciò vuol dire che la vicenda di Ethan rappresenta un caso emblematico e molto delicato per cui politica, diplomazia, istituzioni devono cooperare tutti insieme nell’interesse del minore.
Siamo anche al lavoro per poter trovare un accordo col padre, affinché prevalga la ragionevolezza e si possa arrivare ad un affido condiviso al 50%».