Piano di Sorrento e la sicurezza, l’assenza di uno specchio parabolico ad un bivio pericoloso di Via Mortora-San Liborio
Piano di Sorrento. Si parla spesso di sicurezza stradale anche alla luce dei troppi incidenti che si registrano ogni anno molti dei quali sono dovuti a collisioni tra veicoli. E purtroppo si deve notare che in alcuni punti cruciali e pericolosi del territorio mancano gli specchi parabolici.
Come, ad esempio, sulla Via Mortora-San Liborio nei pressi del bivio che collega alla Via Meta-Amalfi. Un punto in cui, una volta arrivati allo Stop, diventa estremamente difficile controllare se sopraggiungono altri veicoli, così come viene segnalato da un utente di Facebook con tanto di foto che condividiamo.
Una situazione inaccettabile ed assurda che espone gli utenti della strada al rischio di incidenti. Lo specchio parabolico, infatti, viene solitamente posizionato nei pressi di un incrocio pericoloso o di una curva laddove ci siano, quindi, condizioni di scarsa visibilità al fine di migliorare il campo visivo dell’utente della strada, aumentare la visibilità e scongiurare incidenti.
Su una strada come la Mortora-San Liborio, caratterizzata da numerose curve e scarsa visibilità, la presenza degli specchi – unita chiaramente alla prudenza da parte dei conducenti dei veicoli ed al rispetto dei limiti di velocità – diventa un ausilio indispensabile a garantire la sicurezza ed evitare incidenti che potrebbero avere anche effetti molto gravi.
Non vogliamo assolutamente fare accuse ma spesso notiamo una sorta di disattenzione o mancanza di tempestività nell’intervento da parte di chi di competenza a tutela della sicurezza della strada anche in questi semplici cose.