Piano di Sorrento, il piccolo Ethan portato via dal padre, la madre scrive al ministro degli Esteri Tajani
Piano di Sorrento, il piccolo Ethan portato via dal padre, la madre scrive al ministro degli Esteri Tajani
«Sono disperata ed esausta, ho bisogno del Suo aiuto e del sostegno dell’intero Governo per poter riabbracciare il mio piccolo Ethan». È con queste parole che Claudia Ciampa, madre del neonato Ethan, ha concluso la lettera indirizzata al ministro degli Esteri, Antonio Tajani, nella speranza che la Farnesina possa intervenire in collaborazione con le autorità statunitensi per intensificare le ricerche del figlio. Il bambino, infatti, è stato sottratto con l’inganno dall’ex compagno statunitense lo scorso 30 agosto, durante una vacanza in Puglia.
Nella missiva, la donna descrive la situazione come «drammatica e di non facile risoluzione», evidenziando la necessità di un intervento a livello diplomatico internazionale. Da oltre 40 giorni, il piccolo Ethan, nato a Cincinnati e residente a Piano di Sorrento (Napoli), è tenuto in un luogo segreto, presumibilmente negli Stati Uniti. Il bimbo, di appena sette mesi e ancora allattato dalla madre, possiede la doppia cittadinanza italoamericana.
Il padre, Eric Howard Nichols, ricercato dalle autorità per sottrazione internazionale di minore, consente solo una breve videochiamata giornaliera per mostrare il bambino alla madre, senza però rivelare la propria posizione. La denuncia per il rapimento è stata sporta già dalla mattina del 30 agosto e l’intera vicenda è seguita dall’avvocato Gian Ettore Gassani, presidente dell’Associazione Avvocati Matrimonialisti Italiani, che ha immediatamente attivato le procedure previste dalla Convenzione dell’Aja del 1980 sulla cooperazione internazionale.
L’avvocato Gassani, attraverso i media, ha lanciato numerosi appelli al padre del bambino affinché prevalga la ragionevolezza, sollecitando al contempo un intervento deciso della Farnesina per risolvere una vicenda che si muove su un delicato equilibrio tra piano legale e diplomatico tra Italia e Stati Uniti.