Piano di Sorrento: La Farnesina in azione per ritrovare il piccolo Ethan, rapito dal padre negli USA

8 ottobre 2024 | 08:53
Share0
Piano di Sorrento: La Farnesina in azione per ritrovare il piccolo Ethan, rapito dal padre negli USA

Piano di Sorrento: La Farnesina in azione per ritrovare il piccolo Ethan, rapito dal padre negli USA
Claudia Ciampa, madre del piccolo Ethan, ha lanciato un appello disperato al governo italiano, in particolare al ministro degli Esteri e vice premier, Antonio Tajani, affinché intervenga per riunirla con il suo bambino. Ethan, un neonato di sette mesi, è stato sottratto alla madre il 30 agosto scorso durante una vacanza in Puglia dal padre, Eric Howard Nichols, originario della California.

Claudia ha dichiarato che l’ex compagno l’ha ingannata e ora chiede un intervento coordinato tra le autorità italiane e statunitensi per rintracciare il figlio.
Le autorità americane, come riporta Massimiliano d’Esposito de “Il Mattino”, stanno attualmente indagando e hanno avviato perquisizioni in California e Arizona per cercare Ethan. Il caso è stato segnalato attraverso i canali di Interpol, con la Farnesina che ha chiesto il massimo impegno alle autorità consolari italiane negli Stati Uniti. Ethan è stato inserito nel sistema nazionale di ricerca dei minori scomparsi e diplomatici italiani hanno già avuto incontri con funzionari del Dipartimento di Giustizia americano per sensibilizzarli sulla situazione.

Nella sua lettera, Claudia ha descritto la drammaticità della situazione, sottolineando che il bambino è tenuto in un luogo segreto e che il padre le consente solo una videochiamata al giorno per vederlo brevemente. La denuncia per sottrazione internazionale di minore è stata presentata il giorno stesso della scomparsa del bambino. La questione legale è gestita dall’avvocato Gian Ettore Gassani, che ha attivato le procedure previste dalla Convenzione dell’Aja del 1980 per la cooperazione tra Stati.

Il sostegno della comunità locale è stato significativo; numerosi cittadini hanno partecipato a veglie di preghiera e manifestazioni per chiedere il rapido ricongiungimento della famiglia. Il sindaco di Piano di Sorrento ha espresso la sua solidarietà, affermando che “il piccolo Ethan deve tornare a casa dalla madre e dai fratelli”