Pompei 80 Mila persone per Scavi gratis e Supplica dove vederla

6 ottobre 2024 | 04:46
Share0
Pompei 80 Mila persone per Scavi gratis e Supplica dove vederla

Pompei 80 Mila persone per Scavi gratis e Supplica dove vederla

Centocinquanta uomini e donne delle forze dell’ordine in campo per blindare la città. Il primo cittadino Carmine Lo Sapio ha annullato i riposi festivi agli agenti della polizia municipale per garantire la sicurezza. La prima domenica del mese, che apre gratuitamente i tesori della città antica ai turisti, coincide con la Supplica alla Beata Vergine del Santo Rosario della prima domenica di ottobre.
Grande attesa per l’Angelus di Papa Francesco che saluterà i fedeli riuniti a Pompei, esorterà il mondo a recitare il Rosario invocando la pace universale, e tutti auspicano un suo cenno di una sua probabile visita pastorale a Pompei.
Se gli ingressi stimati al parco annunciano 30mila presenze per la domenica al museo, per la Supplica alla Beata Vergine del Santo Rosario le previsioni contano 50mila pellegrini. Il rito solenne, che avrà inizio alle 10.40 con la santa Messa, si svolgerà, per la prima volta, nel piazzale San Giovanni XXIII. A presiedere la santa Messa e la Supplica sarà il nunzio apostolico in Italia e nella Repubblica di San Marino, monsignor Petar Raji, arcivescovo titolare di Sarsenterum. L’intero rito sarà trasmesso in diretta tv, a partire dalle 10.40, da Canale 21 (Canale 10 del digitale terrestre, 19 nel Lazio, in streaming sul canale youTube o su canale21.it) e da Tv2000 (Canale 28 del digitale terrestre, 18 di tivùsat e 157 di Sky). Su Tv2000 sarà trasmessa anche la diretta della santa Messa delle 8.30 dalla Basilica mariana.
La preparazione dell’evento ha avuto inizio venerdì alle 18, con la discesa del Quadro e la recita del Rosario, seguita dalla santa Messa delle 19. Ieri pomeriggio, per la festa del beato Bartolo Longo, dalla parrocchia del Sacro Cuore è partita la processione con la statua e la reliquia del Beato. Alle 20.30 di ieri è iniziata la “Veglia Mariana”, culminata con la celebrazione delle 24, presieduta dall’Arcivescovo di Pompei, monsignor Tommaso Caputo.