Positano accoglie gli amici di Thurnau, un gemellaggio lungo 24 anni

31 ottobre 2024 | 16:51
Share0
Positano accoglie gli amici di Thurnau, un gemellaggio lungo 24 anni

La città di Positano ha accolto gli amici di Thurnau che hanno raggiunto la città verticale con la quale sono gemellati da 24 anni. Una bellissima storia di amicizia e condivisione di cultura e tradizione.
Il Gemellaggio tra Positano e Thurnau è nato alla fine degli anni ’90. Il motivo fondante è stata la vita in comune tra i due paesi di due illustri personaggi ovvero il musicista Wilhelm Kempff (considerato uno dei maggiori esecutori al mondo che ha vissuto molti anni a Thurnau per poi trasferirsi a Positano dove è rimasto fino alla morte) ed il ceramista e pittore Gunther Studemann (arrivato a Positano nel 1922 e poi trapiantato a Vietri dove ha realizzato notevoli ceramiche).
Per sostenere il progetto del Gemellaggio e del legame di amicizia è nata a Positano nel 2000 l’Associazione  per i Gemellaggi, presidente Rosaria Ferrara, mentre in Germania si formava l’analoga associazione “Freundeskreis Thurnau-Positano” per opera del presidente Volker Seitter. Il legame di amicizia tra le due città prosegue da allora con scambi biennali di ospitalità: un anno i positanesi sono ospiti di Thurnau, l’anno successivo i tedeschi sono ospiti di Positano.
Gli ospiti di Thurnau sono arrivati a Positano nel tardo pomeriggio del 26 ottobre. Il giorno successivo hanno fatto visita alla torre Clavel guidati da Daniele Esposito con pranzo al ristorante da Pupetto.
Il giorno 28 ottobre un’interessante mattinata agli scavi di Pompei alla scoperta di una zona aperta pochi anni fa. Nel pomeriggio immancabile visita al Santuario della Madonna del Santissimo Rosario. Gli amici di Thurnau sono rimasti molto colpiti dall’edificio religioso sia per l’architettura e gli affreschi sia per la storia che ne fa un luogo di culto molto importante.
Martedì scorso una gita a San Leucio per ammirare le antiche seterie, ora patrimonio dell’Unesco. Dopo pranzo la giornata è proseguita con una visita al bellissimo borgo storico di Caserta vecchia.
E ieri sera un momento di convivialità e divertimento con i ragazzi di “Emozioni in volo” con Luca Notari, Ario Avecone e Giorgio Adamo che hanno deliziato e fatto ballare tutti i presenti.
Questa sera la festa del gemellaggio e domani sera, alle ore 17.00, in piazza Thurnau un momento istituzionale particolarmente significativo con l’esibizione della Fanfara del Comune che allieterà la cittadinanza con un concerto, alla presenza del sindaco e delle autorità.
A seguire, il concerto della Brass Band – Ofca, diretta dal Maestro Giuseppe Talamo, che allieterà il pubblico con un repertorio variegato e coinvolgente.