Positano, la Madonna del Rosario ai Mulini. Una festa per i positanesi grazie al Comitato
Positano, la Madonna del Rosario ai Mulini. Una festa per i positanesi grazie al Comitato che dona in particolare ai cittadini della perla della Costiera amalfitana questa ultima festa di fine stagione turistica . Un bellissima a tradizione che viene portata avanti coinvolgendo tutta la zona dei Mulini grazie al Comitato che ringraziamo. . Le luminarie, curate dalla storica ditta “Donnarumma”, sono state apposte per illuminare le strade del paese, creando un’atmosfera di gioiosa attesa e devozione, e noi li ringraziamo personalmente anche perchè abbiamo scelto questo giorno per sposarci e speriamo che la Madonna ci accompagni, come diceva il compianto don Raffaele.
Lunedì 7 ottobre è stato un giorno Benedetto dalla Madonna, il tempo è rimasto buono, per i festeggiamenti in onore della “Madonna del S. Rosario” presso l’omonima Chiesa in Piazza dei Mulini , una delle più antiche del paese, Nello Buongiorno ha fatto ballare tutti con le degustazioni offerte da ristoranti del posto, e i fuochi d’artificio dopo le 20 al termine della processione sono stati incantevoli .
Una tradizione sentita come la festa della fine della stagione turistica grazie a un comitato encombiabile
La tradizione, che ogni anno richiama centinaia di fedeli e visitatori, è un pò la festa della fine della stagione turistica, e si potrà tenere grazie a un comitato encomiabile, Rosario, Antonello ed altri, ha avuto il suo culmine con la processione della statua della Madonna il 7 ottobre, che ha sfilato per le vie di Positano, accompagnata dalla banda musicale “G. Verdi” di Giffoni Sei Casali.
La processione vista da Cristina D’Aiello
Un altro momento di grande richiamo sarà la serata in Piazza Mulini, allietata dalla voce e dalla musica del Maestro Nello Buongiorno. Dopo il concerto, il pubblico potrà deliziare il palato con una degustazione di piatti tipici positanesi, gentilmente offerti dai ristoranti e dalle imprese del quartiere.
Questo evento non è solo una celebrazione religiosa, ma anche un’occasione per ritrovare lo spirito comunitario e promuovere le eccellenze gastronomiche locali. Come ogni anno, la festa promette di unire tradizione, cultura e fede, in un mix unico che rende Positano una delle perle più luminose della Costiera Amalfitana.
Foto e video Mirella Mantellini