Positano soccorso alpino con elicottero sul Sentiero degli dei

26 ottobre 2024 | 16:17
Share0

Positano soccorso alpino con elicottero sul Sentiero degli dei. Un incidente si è verificato oggi pomeriggio sul celebre Sentiero degli Dei, il sentiero più famoso della Campania e del mondo, che parte da Agerola passando per Praiano e arrivando a Positano , precisamente nel punto indicato dalla GEA per individuare i punti dove intervenire come “Mattonella Sette” alle ore 15,40. Un escursionista, mentre percorreva il panoramico tracciato tra le montagne della Costiera Amalfitana, è scivolato in un tratto particolarmente impervio, causando una caduta che, fortunatamente, non ha avuto conseguenze gravi.

Soccorso sul Sentiero degli Dei

Immediatamente, altri escursionisti presenti hanno allertato i soccorsi, e sul posto è intervenuto un elicottero del 118 ed il soccorso alpino, fondamentale per raggiungere il punto dell’incidente in tempi rapidi e in una zona difficile da raggiungere via terra. Dopo aver stabilizzato l’escursionista, i soccorritori lo hanno trasportato all’ospedale Ruggi d’Aragona di Salerno per accertamenti.

Soccorso sul Sentiero degli Dei

L’evento è un promemoria importante della necessità di affrontare con attenzione e preparazione anche i sentieri più noti e frequentati , troppo spesso lo si fa con superficialità e gli incidenti sono numerosi con grossi costi per la collettività.

L’uomo di mezza età era di Barletta in Puglia. Laa squadra di pronto impiego del Soccorso Alpino e Speleologico della Campania, su richiesta della centrale operativa 118. L’infortunato è stato stabilizzato dall’equipe sanitaria sbarcata al verricello dall’elicottero assieme all’elisoccorritore del CNSAS, imbarellato e recuperato sempre tramite verricello a bordo dell’elicottero per essere trasferito all’ospedale Ruggi d’Aragona di Salerno. Le sue condizioni sono serie ma non è in pericolo di vita.