Romeo Sorrento: vittoria di cuore e grinta

Nella prima gara della stagione 2024-25 i costieri, nel derby infuocato contro la Gevi Energy Napoli al Palasiani, raccolgono i primi tre punti contro dei partenopei che, trascinati dai propri tifosi, concedono qualcosa solo nel terzo set, negli altri tengono bene testa agli avversari

Redazione – Vittoria con cuore e grinta della Romeo Sorrento.

Nella prima gara della stagione 2024-25 i costieri, nel derby infuocato contro la Gevi Energy Napoli al Palasiani, raccolgono i primi tre punti contro dei partenopei che, trascinati dai propri tifosi, concedono solo qualcosa nel terzo set, negli altri tengono bene testa agli avversari che poi la spuntano nel finale.

Si palesava che fosse un derby combattuto, a viso aperto, che è stato giocato punto a punto, con vari ribaltamenti di qualche punto in avanti sia dell’una che dell’altra.

È tutte queste aspettative sono state rispettate, l’ex Lugli ci metteva un buono ed efficace zampino, soprattutto nel primo set, mettendo a segno ben 21 punti nel computo finale, con 19 in attacco e 2 con il muro. Sul versante biancoverde gli rispondevano Baldi con 18, Patriarca e Wawrzynczyk, con 16.

L’equilibrio la faceva da padrone sin dal primo set, Leone spinge ma il muro costiero va a segno, Forte e Baldi errano la battuta, poi c’è un videocheck lungo su un muro a punto di Patriarca che dà esito positivo.

Lugli porta avanti i suoi da posto 6 (16-15), ma la gara è sempre equilibrata, non c’è un attimo di respiro, si va avanti punto a punto (23-23), nessuno molla e si va ai vantaggi con l’ex di turno che chiude sul 31-29.

Costieri che sono più concentrati e decisi nel secondo set, prendono il sopravvento con qualche punto di vantaggio con Forte e Tulone, Patriarca fa punto in battuta, e Pol porta i costieri a +4 (10-14). Napoli che rimonta con Starace M mentre Lugli è appannato, commettendo anche qualche errore. Patriarca mette a terra il punto del 19-24 e Forte quello del 20-25.

Ancora la squadra costiera che si porta avanti di qualche punto come nel precedente set, con Baldi, Patriarca e Wawrzynczyk, ci mette bene lo zampino anche Buccella che scuote ancora di più i biancoverdi, che con il passare dei minuti prendono il largo e Patriarca chiude sul 18-25.

Stesso iniziale copione nel quarto set: costieri avanti di qualche punto, napoletani che trasportati dal loro pubblico danno pan per focaccia, così rimontano da 8-11 a 14-13, soprattutto con Starace Michele. Mister Esposito chiama il time out, dopo una lunga visione al videocheck viene assegnato il punto ai biancoverdi.

La gara si infuoca maggiormente e si combatte su ogni palla, nessuno molla, ma alla fine lo devono fare i partenopei, perché l’errore in battuta di Starace Michele li condanna al 23-25.

GEVI ENERGY NAPOLI – ROMEO SORRENTO  1-3 (31-29, 20-25, 18-25, 23-25)

GEVI ENERGY NAPOLI: Starace M, Saccone, Starace S, Leone, Lugli, Luciani, Ardito (L); Sportelli, Giannotti, Lanciani, Martino; ne Dotti, Volpe.

Coach: Sergio Calabrese, vice coach: Eugenio Vaccaro.

ROMEO SORRENTO: Baldi, Patriarca, Pol, Stan, Forte, Tulone, Russo (L); Buccella, Ciampa, Becchio, Gargiulo; ne Cremoni, pontecorvo, Filippelli.

Coach: Nicola espostio, vice coach: Luca Buzzo.

Arbitri: Matteo Mannarino – Andrea Bonomo.

Addetto Video Check: Claudio Rossi.

GiSpa