Sant’ Agnello sul crollo di Via Belvedere le precisazioni del sindaco Antonino Coppola

19 ottobre 2024 | 17:40
Share0
Sant’ Agnello sul crollo di Via Belvedere le precisazioni del sindaco Antonino Coppola

Sant’ Agnello sul crollo di Via Belvedere le precisazioni del sindaco Antonino Coppola. Positanonews, il giornale della Penisola sorrentina e Costiera Amalfitana, sta seguendo h 24 le problematiche del dissesto idrogeologico con l’allerta meteo della Regione Campania dalla Costa d’Amalfi a Sorrento, Positano e Vico Equense. Oggi la problematica principale è il crollo della strada di Via Fontanelle da noi previsto da mesi. Pubblichiamo doverosamente e rispettosamente le precisazioni del sindaco e oggi andremo sul posto per approfondire. Ci teniamo ai cittadini, da venti anni siamo la voce della comunità con grande lavoro e sacrifici, ma anche errori, andremo quindi sul posto come dovrebbero fare tutti i giornalisti e non stare solo a riprendere post su facebook o sui social network come fan tutti.

Gentile Direttore,

in merito all’articolo pubblicato sulla sua testata relativo al crollo su via Belvedere, ancora una volta, ci troviamo nella condizione di dover rettificare quanto riportato.

Premesso che compito del giornalista è, tra gli altri, approfondire le notizie, comprendere le cause e soprattutto ascoltare più fonti, senza generare confusione soprattutto in circostanze delicate, è doveroso nei confronti dei lettori e dei cittadini precisare quanto segue:

1)     La zona è delimitata con apposita Ordinanza, ma il transito è garantito provvisoriamente tramite un accesso alternativo pedonale, da un terreno privato.

2)     È in arrivo un’autobotte di acqua potabile che stazionerà nella piazza dei Colli di Fontanelle. La Protezione Civile è presente da stamattina per supportare i residenti.

3)     Le mancanze di corrente che a tratti si stanno verificando, non solo localmente, ma in tutta la Penisola Sorrentina e anche nelle zone stabiesi, è causa diretta del maltempo che sta imperversando da ore senza sosta, non del crollo su via Belvedere.

4)     Tutte le cause del crollo sono ancora da accertare, a prescindere dalle forti piogge. Verranno predisposti opportuni approfondimenti perché, a seguito del cedimento, sono visibili due condutture di acqua potabile, una di recente realizzazione e una vetusta stranamente ancora in carico, e una tubatura di cui dovrà essere verificata la provenienza. Abbiamo richiesto anche l’intervento della Direzione generale per la difesa del suolo e l’ecosistema della Regione Campania.

5)     L’articolo, infine, è manchevole di un’altra informazione che riguarda i lavori di consolidamento del terrapieno e ripristino dei cordoli già effettuati su via Belvedere, esattamente nel tratto che ha tenuto perfettamente nonostante la straordinarietà dei fenomeni meteorologici in atto. Nel corso dei lavori sono emerse altre criticità per cui avevamo già predisposto ulteriori risorse per interventi proprio nel tratto che ha ceduto.

Soprattutto in circostanze dove le persone meritano di essere informate in modo corretto e coscienzioso, confidiamo nel buon senso di tutti. Noi continuiamo a lavorare, consapevoli delle fragilità del nostro territorio, facendo tutto il possibile per la sicurezza e il benessere di tutti i cittadini che cogliamo l’occasione di ringraziare per la disponibilità, il senso civico e la collaborazione dimostrata anche in questa circostanza.