Sant’Agnello, crollo di Via Belvedere. E’ arrivata l’autobotte, ma problemi d’acqua fino a martedì
Sant’Agnello, crollo di Via Belvedere. E’ arrivata l’autobotte, ma problemi d’acqua fino a martedì . Come abbiamo scritto Positanonews sta seguendo la costa d’ Amalfi e Sorrento in questi giorni di allerta meteo in Campania. Sicuramente l’episodio più significativo è quello ai Colli di Fontanelle su via Belvedere dove stamattina poco dopo le 8 è crollato un versante della strada. Ancora da accertare ulteriori cause, a prescindere dalle forti piogge questo è certo . Rosa Mastellone, a quanto risulta a Positanonews, si sta impegnando a compulsare la GORI, nel tardo pomeriggio è arrivata l’autobotte , ma il problema acqua esiste ancora fino a martedì. Andiamo alle notizie istituzionali il sindaco di Sant’Agnello, Antonino Coppola, annuncia che “verranno predisposti opportuni approfondimenti perché, a seguito del cedimento, sono visibili due condutture di acqua potabile, una di recente realizzazione e una vetusta stranamente ancora in carico, e una tubatura di cui dovrà essere verificata la provenienza”.
La zona è ora delimitata. Nel frattempo è stata predisposta un’apposita ordinanza la quale prevede che il transito è garantito provvisoriamente tramite un accesso alternativo pedonale in una casa privata, alle spalle del panificio detto de “il topo”, per intenderci .
“È una strada già da tempo attenzionata – dice in un comunicato Coppola -. La parte su cui avevamo già effettuato il consolidamento del terrapieno e il ripristino dei cordoli ha tenuto perfettamente. Nel corso dei lavori sono emerse altre criticità per cui avevamo già predisposto ulteriori risorse per interventi proprio nel tratto che ha ceduto. Abbiamo richiesto l’intervento anche della Direzione Generale per la difesa del suolo e l’ecosistema della Regione Campania. Ringrazio la Protezione civile, la Polizia municipale e soprattutto i cittadini per la collaborazione e il senso civico”.
Intanto la Gori ha rivisto i tempi per il ripristino dell’erogazione idrica nella zona. Il servizio, per quanto riguarda i civici dal 28 al 48, non tornerà regolare prima delle 23:30 di lunedì prossimo, 21 ottobre 2024. Pertanto fino alle 23:30 di oggi e poi domani e lunedì dalle 7 alla mezzanotte è prevista la presenza di un’autobotte per garantire il servizio idrico sostitutivo.