Sofferto pari dell’Italia
Contro il Belgio, in Nations League, domina i diavoli rossi nel primo tempo mettendoli sotto con le reti di Cambiaso e Retegui, poi l’espulsione di Pellegrini fa cambiare volto alla gara ed i belgi rimontano con De Cuyper e Trossard
Redazione – Pareggio sofferto dell’talia.
Contro il Belgio, in Nations League, domina i diavoli rossi nel primo tempo mettendoli sotto con le reti di Cambiaso e Retegui, poi l’espulsione di Pellegrini fa cambiare volto alla gara ed i belgi rimontano con De Cuyper e Trossard.
Dopo le vittorie convincenti contro la Francia ed Israele, gli azzurri volevano riconfermarsi contro una delle squadre ben posizionata nel ranking mondiale e che non era facile da battere.
Ma la squadra vista nei primi 40’ è stata all’altezza degli avversari, dominandoli con delle folgoranti accelerazioni, si mantiene alta facendo ripartire i belgi dal basso che hanno non poche difficoltà a superare la linea di metà campo.
Spalletti che schiera un 3-5-1-1 in cui Pellegrini agisce alle spalle del riferimento offensivo Retegui, e la stessa formazione che aveva battuto la Francia e punta su un’intelaiatura solida, dai tre difensori Di Lorenzo, Bastoni e Calafiori al quintetto di centrocampo formato da Cambiaso, Frattesi, Ricci, Tonali e Dimarco.
Inizio a brucia pelo degli azzurri: Cambiaso mette in rete con un fortunoso e caparbio rimpallo al 1’, azzurri che continuano per la loro strada e raddoppiano con Retegui al 24’. La gara sembra mettersi sul binario giusto, ma il fallo di Pellegrini su Theate, dopo un’uscita sbagliata di Bastoni, la cambia per la sua espulsione.
I belgi subito ne approfittano pareggiando da calcio d’angolo: De Cuyper scaglia un sinistro potente su cui nulla può Donnarumma. Il secondo tempo per gli azzurri e di pura sofferenza, però c’è un’occasione per Frattesi, su lancio lunghissimo di Bastoni, ma il Belgio pareggia poco dopo il quarto d’ora, con Trossard che devia un colpo di testa di Faes lasciato tutto solo sul secondo palo su azione di calcio d’angolo.
Da questo momento l’Italia soffre l’azione veemente belga, si schiera con il 3-5-1 e poi con il 4-4-1, ha qualche difficoltà nell’uno contro uno, specie con Doku, ma resta compatta e porta a casa un buon pari, visto come si era messo il secondo tempo.
Ora agli azzurri spetta Israele, mentre al Belgio la Francia, entrambe le gare si giocheranno il 14 ottobre.
ITALIA – BELGIO 2-2
Reti: 2′ pt Cambiaso, 24′ pt Retegui, 42′ pt De Cuyper, 17′ st Trossard.
ITALIA (3-5-1-1): Donnarumma; Di Lorenzo, Bastoni, Calafiori; Cambiaso, Frattesi (45′ st Bellanova), Ricci (25′ st Fagioli), Tonali (35′ st Pisilli), Dimarco (25′ st Udogie); Pellegrini; Retegui (35′ st Raspadori).
A disp: Di Gregorio, Vicario, Buongiorno, Maldini, Gabbia, Okoli, Lucca. Allenatore: Spalletti.
BELGIO (4-2-3-1): Casteels; Debast, Faes, Theate (13′ st Vranckx), De Cuyper; Tielemans, Mangala (13′ st Castagne); De Ketelaere (13′ st Lukebakio), Trossard, Doku (42′ st Fofana); Openda (42′ st Ngonge).
A disp: Vandevoordt, De Wolf, Bornauw, De Winter, Bakayoko, Engels, Smets. Allenatore: Tedesco.
Arbitro: Eskas (Norvegia).
Espulso 41’ pt Pellegrini per gioco pericoloso su Theate.
Ammoniti: Trossard, Vranckx, Donnarumma, Pisilli.
Note: serata serena, terreno in buone condizioni, spettatori 44.300 circa.
Angoli: 0-12. Recupero: 2′ pt, 6′ st.
GiSpa