Sorrento: divieti di sosta e modifiche alla circolazione per potatura alberi

15 ottobre 2024 | 11:02
Share0
Sorrento: divieti di sosta e modifiche alla circolazione per potatura alberi

Sabato 19 ottobre, Piazza della Vittoria subirà importanti modifiche alla circolazione per consentire lavori di potatura degli alberi comunali.

Sabato 19 ottobre 2024, dalle ore 07:00 alle 14:00, la Piazza della Vittoria a Sorrento sarà al centro di un importante intervento di potatura delle alberature comunali. Questa operazione, richiesta dal Direttore Generale della Società Penisola Verde, è fondamentale per garantire la sicurezza e il benessere della nostra comunità.

Per facilitare i lavori, si rendono necessarie alcune modifiche temporanee alla circolazione stradale. In particolare, il tratto di strada riservato alla sosta delle autovetture in Piazza della Vittoria sarà soggetto a divieto di sosta con rimozione forzata dei veicoli. I cittadini sono pertanto invitati a prendere in considerazione altre opzioni di parcheggio per evitare inconvenienti.

La ditta responsabile dell’intervento ha l’obbligo di adottare una serie di misure essenziali. In primo luogo, sarà garantita la presenza di personale qualificato, i movieri, per assicurare la sicurezza durante le operazioni di potatura, sia per i veicoli che per i pedoni. Inoltre, la ditta dovrà provvedere all‘installazione della segnaletica stradale necessaria, assicurandosi che sia ben visibile e conforme alle normative vigenti. Sarà anche responsabile della corretta informazione al Comando di Polizia Municipale riguardo all’adeguata segnalazione delle modifiche.

È fondamentale garantire un percorso pedonale sicuro per i residenti e i passanti, che dovrà essere segnalato in modo chiaro. I lavori saranno svolti in conformità con le normative ministeriali e con tutte le misure di sicurezza necessarie per tutelare la salute e la sicurezza di persone e beni. Inoltre, la ditta sarà tenuta a mantenere costantemente pulita l’area di cantiere per evitare l’accumulo di rifiuti e il dilavamento di materiali sulla strada.

La ditta dovrà anche assicurarsi di avere tutte le autorizzazioni e concessioni necessarie dai vari organi competenti. Infine, è imperativo che dia ampia pubblicità a queste disposizioni, affinché i cittadini siano sempre informati.

È importante notare che, qualora ci siano insufficienze nella segnaletica o nella sicurezza del cantiere, l’ordinanza potrà essere sospesa fino a quando non saranno rispettate tutte le normative di legge. Questi lavori di potatura non solo miglioreranno l’aspetto della Piazza della Vittoria, ma contribuiranno anche a garantire un ambiente più sicuro e piacevole per tutti.