Sorrento e Vico Equense in festa per San Renato

6 ottobre 2024 | 18:56
Share0
Sorrento e Vico Equense in festa per San Renato

Oggi la chiesa celebra la festa liturigica di San Renato venerato sia a Sorrento che nella frazione di Moiano a Vico Equense.
San Renato di Sorrento è un santo cristiano, venerato principalmente nella città di Sorrento e in altre località della Campania. Sebbene non vi siano molte notizie dettagliate sulla sua vita, San Renato è considerato uno dei vescovi più importanti della storia della Chiesa sorrentino-stabiese.
Secondo la tradizione San Renato sarebbe vissuto tra il V e il VI secolo, sebbene alcune fonti indichino una datazione diversa. Di origini francesi, si crede che fosse un uomo di grande cultura e spiritualità, ma la sua vocazione lo portò a rinunciare alla vita agiata per diventare monaco e poi vescovo.
Dopo essersi trasferito in Italia, si stabilì a Sorrento, dove divenne vescovo della città. Renato si distinse per il suo impegno pastorale e la capacità di conciliare i conflitti all’interno della comunità cristiana locale. Fu amato per la sua carità e per i numerosi miracoli attribuitigli sia in vita che dopo la morte.
San Renato è considerato uno dei patroni della città di Sorrento e le sue reliquie sono conservate nella Cattedrale sorrentina, dove i fedeli vengono a pregare in cerca di intercessione.
Secondo la leggenza San Renato divenne titolare della chiesa che sorge in Piazza Scanna e patrono del casale di Moiano per un suo miracoloso intervento a favore di un cavaliere sorrentino che un giorno, attraversando il vicino rivo della Fontana, fu assalito da un gigantesco drago. Pertanto nell’imminenza del pericolo di morte in cui si venne a trovare fece il voto di costruire lì vicino una chiesa a lui dedicata se fosse riuscito a uccidere quel mostro. Infatti, colpito il drago con un dardo nella bocca spalancata, la vittoria fu sua e la chiesa venne costruita.
san renato