Sorrento il sindaco Coppola pensa al rinnovo della Giunta, Piano nel limbo, a Meta la Aiello aspetta, la situazione a Massa e Vico Equense
Da Sorrento a Piano e Massa Lubrense il punto sulla politica in Penisola sorrentina fra cambi di giunte e possibili sviluppi per le prossime elezioni
Sorrento il sindaco Coppola pensa al rinnovo della Giunta, Piano nel limbo, a Meta la Aiello aspetta, la situazione a Massa e Vico Equense. Il primo cittadino Massimo Coppola starebbe pensando a un rinnovo della Giunta comunale. L’attuale Giunta della Città del Tasso è composta da cinque persone. Si tratta di Filomena Cappiello, alla quale è stata attribuita la funzione di vice sindaco, Rossella Di Leva, Ilaria Di Leva, Antonino Fiorentino ed Eduardo Fiorentino. Di certo non verrà toccata l’avvocato Filomena Cappiello, che ha già sostituito un precedente assessore, bisognerà vedere se e quando procederà all’azzeramento delle deleghe. Un’operazione che potrebbe essere vista anche in prospettiva per le prossime elezioni che ci saranno fra un anno e mezzo dove Coppola non dovrebbe avere avversari, almeno non si profila nessuno per il momento all’orizzonte, lo stesso ex candidato sindaco Mario Gargiulo, ha il suo ruolo prestigioso, in accordo con l’amministrazione comunale, nominato da Aponte per la MSC alla Fondazione Sorrento. La vicenda giudiziaria di Marco Fiorentino si sta protraendo ancora fra ricorsi e controricorsi, l’ultima udienza in Cassazione è stata del 25 ottobre scorso, ed è improbabile , se non altro per i tempi, che possa interferire con il prosieguo naturale dell’azione amministrativa.
Come è la situazione in Penisola sorrentina in politica?
In estrema sintesi a Piano di Sorrento il sindaco Salvatore Cappiello ha superato il record storico carottese di assenza di deleghe alla Giunta, si parlava di nominare la nuova Giunta per San Michele, a questo punto si aspetta Natale. Fondamentalmente la situazione è molto complessa anche se apparentemente semplice. Cappiello vorrebbe far entrare in Giunta l’attuale presidente del consiglio comunale Giovanni Ruggiero, che è stato sindaco per due mandati, con il quale c’è una maggiore intesa, e dovrebbe entrare Costantino Russo, che, nonostante avesse fatto incetta di voti è rimasto consigliere comunale. Al loro posto si parlava dell’uscita di Giovanni Iaccarino, una sorta di turn over con Ruggiero, la Pasquariello, Marco d’Esposito. Alla fine sembrava che il cerchio si stringesse solo su Marco e Giovanni, ma nessuno vuole cedere. Forse in questi casi le scelte vanno fatte subito e i tempi lunghi non fanno altro che complicare le cose. Secondo il consigliere di minoranza Mario Russo questo favorirebbe la candidatura a sindaco di Rosa Russo, che al momento non si esprime. L’ex sindaco Vincenzo Iaccarino, ora sembra concentrato sul suo ruolo di primario in cardiologia a Sorrento, ma non si sa mai.
A Meta si continua a discutere del duo Pasquale Cacace, vicesindaco e designato come futuro candidato da Peppe Tito, nel caso di candidatura alla Regione Campania, dove il ruolo alla Città Metropolitana di Napoli, e Angela Aiello, che continua ad essere super votata. Ma la cosa rimane in sospeso “Non devo dirlo io che devo fare il vicesindaco, sono i fatti che parlano”, ha detto Angela Aiello. Insomma nessun scontro al momento.
Massa Lubrense dopo l’inchiesta che ha visto le dimissioni dell’assessore Tizzano si avanzano mille ipotesi sul sostituto, ma si aspetta anche l’intervento della Procura della Repubblica del Tribunale di Torre Annunziata che ancora sta indagando. Per il futuro i candidati rimangono Pollio per Azione in Comune, Lello Staiano e Giovanna Staiano in prosieguo della vecchia, anche se c’è l’incognita delle ambizioni di Fiorentino nella maggioranza e la possibile candidatura dell’ex sindaco Leone Gargiulo che spariglierebbe le carte.
Vico Equense il sindaco Peppe Aiello, come abbiamo scritto, è alle prese con una possibile nuova giunta un turn over che vede in particolare Fratelli d’Italia molto attivi. A Sant’Agnello tutto fermo anche in attesa della sentenza sull’Ospedale Unico che ancora non è stata rresa nota.