Sorrento, lavori abusivi in una “Casa Vacanze”. Disposta l’immediata chiusura

28 ottobre 2024 | 18:19
Share0
Sorrento, lavori abusivi in una “Casa Vacanze”. Disposta l’immediata chiusura

Sorrento. Il 30  luglio 2015 il titolare di una Casa Vacanze in Via Calata Punta Capo presentava la SCIA di inizio attività. Da accertamenti d’ufficio emergeva che la struttura, nell’ottobre 2019, era stata oggetto di accertamenti urbanistici e paesaggistici riguardo ad una serie di lavori eseguiti in difformità alla Concessione Edilizia in Sanatoria n. 689/2014. Da tali accertamenti era susseguita una Ordinanza di Ingiunzione alla demolizione e ripristino dello stato dei luoghi nella quale si assegnavano 90 giorni per la demolizione di tutte le opere abusive nonché la rimessa in pristino dello stato dei luoghi.
Ad oggi dagli atti dell’Ufficio Suap e dell’Ufficio Edilia non risultano presentate istanze di sanatoria né comunicazioni di ripristino dello stato dei luoghi. Il 3 ottobre 2024 veniva, quindi, attivato l’avvio del procedimento per la decadenza della Scia di inizio attività di casa vacanze assegnando 10 giorni per la presentazione di controdeduzioni/osservazioni ma, ad oggi non sono state presentate memorie e/o integrazioni richieste a seguito della comunicazione di avvio del procedimento dello scorso 3 ottobre.
Considerato che occorre sanare tutto quanto di abusivo è stato riscontrato nel sopralluogo effettuato dai tecnici comunali nell’ottobre 2019 che allo stato attuale risultano essere aree di pertinenza dell’unità immobiliare adibita a “casa vacanze” e che l’atto richiesto di demolizione delle opere abusive è condizione indispensabile per l’esercizio dell’attività; considerato, altresì, che nel caso in esame non vengono rispettate le prescrizioni per l’apertura e/o per il prosieguo dell’attività extraricettiva di “casa vacanze” previste dalle Linee Guida del SURAP Campania e dalla normativa nazionale e regionale il Comune – con Ordinanza 251/2024 – dispone la chiusura dell’attività extraricettiva della suddetta casa vacanze con decorrenza immediata e dichiara la decadenza della segnalazione certificata di inizio attività (SCIA) presentata per l’apertura della stessa.