Sorrento, le preoccupazioni del presidente degli albergatori Costanzo Iaccarino per il Giubileo del 2025
Sorrento. Il presidente degli albergatori Costanzo Iaccarino esprime delle forti preoccupazioni per il Giubileo del 2025: «Per tale grande evento si prevede un enorme afflusso turistico e siamo già al collasso. Dobbiamo cercare di organizzarci, ci sono tante cose che si possono fare. Abbiamo già fatto moltissimi incontri con il Prefetto, con i sindaci. E’ un grandissimo problema che va a discapito della qualità del turismo in penisola sorrentina e costiera amalfitana».
Fra i suggerimenti proposti dal presidente Iaccarino vi è quello della polizia turistica, cioè l’abbinamento con i Vigili Urbani ed una comunicazione tra le varie polizie con i necessari controlli.
Il presidente Iaccarino aggiunge: «Molte persone stanno esagerando con i prezzi, si stanno realizzando ristoranti dappertutto e si crea una situazione in cui si sfocia nell’eccessivo».
Costanzo Iaccarino parla ovviamente di overtourism ma anche di vivibilità e di sostenibilità con il problema dell’energia elettrica perché ristoranti, B&B e strutture ricettive ne assorbono parecchia. Una situazione difficile da gestire che spesso genera improvvisi black out