Sorrento, oggi la presentazione dell’Agenda della Penisola Sorrentina 2025

12 ottobre 2024 | 08:18
Share0
Sorrento, oggi la presentazione dell’Agenda della Penisola Sorrentina 2025

Oggi, sabato 12 ottobre, alle ore 17.30, nella sala consiliare del Palazzo Municipale di Sorrento, si terrà la presentazione dell’Agenda della Penisola Sorrentina 2025, a cura della Fondazione Studi Storici Sorrentini di Antonino e Rosa Cuomo, edita da Nicola Longobardi, con il patrocinio del Comune di Sorrento.
Tema di quest’anno è la ristorazione, che costituisce uno dei principali attrattori turistici del territorio.
L’incontro vedrà la partecipazione del sindaco di Sorrento, Massimo Coppola e dei due autori, Nino e Federico Cuomo, moderati dalla giornalista e scrittrice Giuliana Gargiulo. Hanno assicurato la loro presenza chef e ristoratori della penisola sorrentina.
In accurate schede di approfondimento, l’edizione 2025 dell’Agenda è dedicata al tema “Dalle Locande alle Stelle” e racconta dei ristoranti annoverati tra i Locali Storici d’Italia e quelli dove splende la Stella Michelin.
Gli autori spiegano: «Ci sono locali che si limitano alla sola offerta ristorativa e altri in cui essa è intimamente legata a quella alberghiera. Le differenze, però, sono veramente minime, in quanto anche questi ultimi ristoranti sono spesso legati a famiglie storiche sorrentine impegnate nell’attività dell’accoglienza da quasi due secoli» .
Nella pubblicazione, trovano quindi posto 14 locali: da Terrazza Bousquet a Il Buco, da ’O Parrucchiano al Lorelei, da ’O Canonico 1898 all’Antico Francischiello, da Don Geppi all’iconico Don Alfonso 1890 al Quattro Passi, che si fregia di tre Stelle Michelin, passando per la Taverna del Capitano, il Relais Blu, il bistellato La Torre del Saracino, l’Antica Osteria Nonna Rosa e il Laqua Countryside.
municipio sorrento