Sosta iniqua a Castellammare: rincari per i residenti, libertà totale per i consiglieri

14 ottobre 2024 | 12:55
Share0
Sosta iniqua a Castellammare: rincari per i residenti, libertà totale per i consiglieri

Un confronto tra la dura realtà dei cittadini e i privilegi dei consiglieri: a Castellammare di Stabia il diritto di parcheggio sembra avere due pesi e due misure.

Dai rincari per la sosta all’abbonamento agevolato per la Casta: a Castellammare di Stabia si osservano due lati della stessa medaglia.

Mentre i cittadini si trovano a fare i conti con l’aumento dei costi per i parcheggi privati, che ora possono arrivare a 2,50 euro all’ora, i consiglieri comunali stanno ritirando presso Palazzo Farnese i loro tagliandi speciali. Questi talloncini consentono loro di parcheggiare ovunque, sulle strisce blu, senza alcuna limitazione legata alla zona.

Per i comuni cittadini, invece, le cose sono ben diverse. Un residente di viale Europa, ad esempio, può sostare solo negli spazi riservati della sua zona e deve attenersi rigidamente alle strisce gialle. Se decidesse di parcheggiare in Corso Vittorio Emanuele, sarebbe costretto a pagare per le strisce blu e non potrebbe utilizzare le strisce gialle riservate ai residenti di quell’area. Al contrario, il talloncino della Casta offre la libertà di parcheggiare ovunque, senza restrizioni.

E la cosa sorprendente è che il costo dell’abbonamento per i consiglieri è identico a quello dei residenti, che però sono limitati ai posti nella loro zona. È importante sottolineare che non è la prima volta che si verifica questo trattamento di favore. Questa situazione va avanti da anni, indipendentemente da chi governa il Comune di Castellammare di Stabia.