stasera in tv |
Altre News
/

Teresa Battaglia: tra caccia al killer e Battaglia con l’Alzheimer nelle Dolomiti friulane

28 ottobre 2024 | 16:40
Share0
Teresa Battaglia: tra caccia al killer e Battaglia con l’Alzheimer nelle Dolomiti friulane

Teresa Battaglia: tra caccia al killer e Battaglia con l’Alzheimer nelle Dolomiti friulane.

Teresa Battaglia, profiler di quasi sessant’anni, torna in azione, pronta a seguire le tracce di un efferato killer che semina morte tra le montagne della Val Resia, nelle Dolomiti friulane. Forte, determinata e risoluta, Teresa ha una missione chiara: trovare risposte e proteggere i più deboli, in questo caso un gruppo di bambini di una piccola cittadina. Ma la sua lotta non è solo contro un assassino astuto. Da tempo, Teresa combatte una battaglia segreta e altrettanto spietata contro una malattia che comincia a erodere le sue certezze e le sue capacità: l’Alzheimer.

Teresa Battaglia: tra caccia al killer e Battaglia con l'Alzheimer nelle Dolomiti friulane

Nell’episodio intitolato “Ninfa Dormiente”, il caso si complica subito. Il corpo senza vita di Marta Trevisan, una giovane poliziotta, viene trovato sulle montagne della Val Resia. Nonostante le circostanze suggeriscano un suicidio, Teresa intuisce che si tratti di un omicidio mascherato. Con l’aiuto dei suoi fidati ispettori, Giacomo Parisi e Massimo Marini, Teresa si addentra nella vita di Marta, scoprendo che la poliziotta possedeva un quadro inquietante e misterioso, la “Ninfa Dormiente”, risalente al 1945 e realizzato con sangue umano. Questo dettaglio macabro aggiunge un ulteriore livello di tensione e mistero al caso, lasciando intuire che dietro l’apparente normalità si nascondano segreti oscuri.

Mentre Teresa delega il collega Marini a seguire le piste principali, cerca di mascherare l’ansia crescente causata dai sintomi dell’Alzheimer, un nemico invisibile che ogni giorno le sottrae un frammento della sua acuta capacità investigativa. Ma le sorprese non finiscono qui. A Udine arriva Lona, il nuovo capo della Squadra Mobile, con il quale Teresa sembra condividere un passato turbolento. La tensione tra i due è palpabile, e il loro rapporto irrisolto aggiunge una dimensione emotiva alla già intricata trama. La storia lascia intuire che Lona potrebbe essere un ex marito di Teresa, una figura che riapre ferite mai del tutto rimarginate.

In questo primo episodio, “Ninfa Dormiente”, Teresa Battaglia non è solo una profiler esperta a caccia di un pericoloso assassino, ma anche una donna che affronta il declino della sua memoria e delle sue capacità mentali, tentando di non perdere la presa sulla sua stessa identità. Il pubblico è coinvolto in un viaggio psicologico tra la luce e le ombre di un paesaggio alpino carico di mistero, dove la mente della protagonista diventa essa stessa un terreno di battaglia.