Torna l’ora solare: quando spostare le lancette e cosa cambia

19 ottobre 2024 | 12:13
Share0
Torna l’ora solare: quando spostare le lancette e cosa cambia

Torna l’ora solare: quando spostare le lancette e cosa cambia
Preparatevi a dormire un’ora in più! Nella notte tra sabato 26 e domenica 27 ottobre scatta l’ora solare. Le lancette degli orologi dovranno essere spostate indietro di 60 minuti, dalle 3 alle 2. Un cambiamento che ci regalerà un’ora di luce naturale in più al mattino, ma ci costringerà a dire addio alla luce del sole un po’ prima la sera.

Smartphone agili, orologi a mano lenta

Se i nostri dispositivi digitali si aggiorneranno in automatico, per gli orologi tradizionali sarà necessario un piccolo intervento manuale. E attenzione: il passaggio all’ora solare potrebbe portare con sé qualche piccolo disturbo. Sonno agitato, difficoltà di concentrazione e sbalzi d’umore sono solo alcuni degli effetti collaterali che potremmo sperimentare nei primi giorni.

Consigli degli esperti

Per affrontare al meglio questo cambiamento, gli esperti consigliano di adattare gradualmente i nostri ritmi, posticipando gradualmente gli orari dei pasti e del sonno.

Un risparmio energetico da record

Ma non tutto è negativo. L’ora solare porta con sé anche un importante beneficio: il risparmio energetico. Grazie a questa misura, lo scorso anno il nostro Paese ha risparmiato oltre 370 milioni di kWh, l’equivalente del consumo annuo di circa 140mila famiglie! Un risultato che si traduce in un risparmio economico di circa 90 milioni di euro e in un impatto positivo sull’ambiente.

Un’abitudine destinata a scomparire?

Nonostante i vantaggi, il cambio d’ora è da tempo al centro di un acceso dibattito. Molti Paesi europei stanno valutando di abolirlo definitivamente, ma al momento l’Unione Europea non ha ancora preso una decisione definitiva.