Verso il terzo mandato: De Luca annuncia la sua candidatura per la Campania
Verso il terzo mandato: De Luca annuncia la sua candidatura per la Campania
“La questione è molto più semplice di come viene presentata: mi ricandido per assicurare continuità, fiducia e dignità alla Campania.” Così si è espresso Vincenzo De Luca, presidente della Regione, durante la chiusura della festa provinciale dell’Unità ad Avellino.
“Dobbiamo dialogare con i cittadini, trasmettendo loro fiducia,” ha proseguito De Luca. “Non intendiamo forzare nessuno e sono orgoglioso di poter dire che, in decenni di carriera politica, non ho mai lasciato dietro di me un solo cliente.” Sollecitato dalle domande del direttore di Irpinia TV, Franco Genzale, De Luca ha precisato che “non c’è nulla di personale in questa vicenda, anche se qualcuno preferisce interpretarla in questo modo. Il mio obiettivo – ha dichiarato il governatore all’Ansa – è evitare che la Campania compia un salto indietro di decenni.”
Nel frattempo, la proposta di legge per consentire un terzo mandato è stata inviata in commissione. Tale organo dovrà esaminarla e approvarla prima che passi al vaglio del consiglio regionale, previsto per la prima settimana di novembre. Il testo della legge stabilisce che “non è immediatamente rieleggibile alla carica di Presidente della Giunta regionale chi, al termine del secondo mandato consecutivo, ha già ricoperto tale incarico per due mandati.” Tuttavia, è prevista una clausola per cui “il computo dei mandati decorre da quello in corso al momento dell’entrata in vigore della presente legge.” Di conseguenza, per De Luca, l’attuale mandato verrebbe considerato come una sorta di “primo mandato bis,” consentendogli quindi di ripresentarsi alle prossime elezioni.