Vietri sul Mare porta in alto la scherma: podio per Giuseppe Di Martino alla prima prova nazionale
Giuseppe Di Martino, giovane fiorettista di Vietri sul Mare, apre la stagione con un brillante risultato alla Prima Prova Nazionale Cadetti di La Spezia.
Inizio di stagione scoppiettante per il giovane Giuseppe Di Martino, fiorettista del Club Scherma Salerno, che conquista subito un posto sul podio.Alla Prima Prova Nazionale Cadetti svoltasi a La Spezia, il 2009 di Vietri ha ottenuto un eccellente terzo posto, iniziando nel migliore dei modi il cammino verso i Campionati Italiani Under 17, che si terranno a Terni nel maggio 2025.
In una gara serrata che ha visto in pedana 226 atleti, Di Martino ha dimostrato grinta e tecnica fin dalla fase a gironi, vincendo tutti i suoi sei assalti. Nella fase eliminatoria ha continuato con un percorso impeccabile, battendo nettamente Romagnoli (15-5), Rocchini (15-0) e, in un match più combattuto, il torinese Richiardi (14-13). Una volta tra i migliori 16, Giuseppe ha mantenuto il ritmo, superando Vianello per 15-9 e De Michieli per 15-6, conquistando così la certezza della medaglia.
La semifinale ha visto Di Martino impegnato in un testa a testa contro Emanuele Iaquinta, un match che si è concluso per 15-13 a favore del frascatano, che alla fine vincerà la competizione. Il bronzo di Giuseppe è un altro tassello importante, che segue il recente podio conquistato a Varsavia nel Circuito Europeo Under 17, e conferma il suo talento tra i migliori della categoria. Da notare che Giuseppe è l’unico schermidore nato nel 2009 tra i finalisti, accanto ai 2008 Iaquinta, Gianese (secondo classificato) e Calabrò (terzo ex aequo).
Per il Club Scherma Salerno, le soddisfazioni non si fermano qui: Lorenzo Tina ed Edoardo Di Giacomo hanno avuto un’ottima partenza nei Cadetti, mentre David Terlizzi, Mario Malangone e Mattia Tedesco – quest’ultimo in gara nonostante un infortunio alla spalla – hanno dato prova di grande tenacia.
Anche nel fioretto femminile sono arrivate note positive, con Anna Marie Maisto che, al suo debutto negli Under 17, ha conquistato un significativo 23° posto su 136 partecipanti, ben supportata dalla compagna di sala Martina Funari, che ha saputo tenere alto il livello di competizione.