A testa alta il Napoli Femminile contro l’Inter
Le azzurre in formazione rimaneggiata non si abbattono dopo il vantaggio nerazzurro, ma non riescono a trovare il pareggio
Sole e clima invernale all’Arena Civica di Brera, nel cuore di Milano, a fare da cornice all’undicesima giornata di Serie A Femminile tra Inter e Napoli Femminile: primo match che le azzurre disputano in questa stagione trasmesso anche in chiaro su Rai Sport e Rai Play. Formazione rimaneggiata per le partenopee che quest’oggi sono guidate in panchina dal secondo Alfonso Iennaco, con mister Mango fuori per squalifica; indisponibili anche – oltre a Beil e Pellinghelli – anche Banusic per influenza e Di Marino, che nel riscaldamento pre-partita dell’ultima giornata ha riportato una frattura del perone.
Avvio di partita a marca nerazzurra. Dopo 7′, Inter che si rende pericolosa sulla destra: cross teso a mezza altezza di Merlo che attraversa l’area piccola del Napoli, ma nè Cambiaghi nè Magull trovano l’appuntamento con il pallone. Un minuto e replica dell’occasione: ancora un traversone da destra, questa volta di Bowen sulla testa di Magull che si inserisce alla perfezione e di testa non lascia scampo a Bacic, siglando l’1-0. Nonostante il vantaggio, continua la pressione della squadra di Piovani: al 15′ grande lavoro di Cambiaghi che mette dentro per Karchouni che non trova l’impatto giusto e manda alto da pochi metri. Poche occasioni nei 20 minuti successivi, con l’Inter che si affaccia con più continuità ma con le partenopee che si chiudono con attenzione. Negli ultimi 10 minuti della prima frazione, torna a vedersi un buon Napoli che alza il baricentro e muove bene la palla in fase d’attacco, conquistando un paio di buone palle inattive che però non si trasformano in occasioni pericolose. Al 38′ proteste per un presunto fallo in area ai danni di Muth, trovata bene da Bellucci, ma per l’arbitro non ci sono gli estremi per il penalty. Sul finale, buon giro palla azzurro, che porta alla conclusione da lontano di Jelcic che termina alta sulla traversa.
Nessun cambio nella ripresa e Inter che torna in campo decisa: al 50′ gran colpo di testa di Cambiaghi che gira di testa sul primo palo il corner battuto da Magull ma non trova la porta. Sale il Napoli e al 55′ buono spunto di Giordano per Jelcic che si allarga e mette palla in mezzo per Martinovic, anticipata però ottimamente dal difensore nerazzurro. Fuori Jelcic e dentro Moretti. Al 60′, doppia chance per le ragazze guidate oggi da Iennaco: Moretti prolunga in area un traversone, poi – su un rimpallo – Giordano gira con un destro potente ma trova pronta Rúnarsdóttir che – un minuto dopo – è brava anche in uscita alta a far suo un ottimo cross azzurro su cui stava arrivando decisa Martinovic. Fuori Martinovic e Bellucci per Adugbe e Sciabica. Continua a salire la pressione azzurra con le partenopee che lottano su ogni pallone ma senza riuscire a trovare conclusioni pericolose. All’85’ dentro Novellino e Giai per Giordano e Di Giammarino. Punizione per l’Inter con Bartoli che gira pericolosamente verso la porta ma Bacic la blocca. Cinque minuti di recupero non sono però sufficienti alle azzurre per trovare il pareggio.
NAPOLI FEMMINILE: Bacic; Lundorf, Pettenuzzo, Sliskovic, Sandvej; Di Giammarino (85′ Novellino), Muth, Giordano (85′ Giai), Bellucci (71′ Sciabica); Martinovic (71′ Adugbe), Jelcic (57′ Moretti).