Agerola, integrazione al progetto di rigenerazione del patrimonio Sentieristico Lento Pede di 854 mila euro
Agerola, integrazione al progetto di rigenerazione del patrimonio Sentieristico Lento Pede di 854 mila euro . E’ un progetto che riguarda la rete sentieristica della Costeira amalfitana e Penisola sorrentina. La cittadina che si affaccia sulla costa d’ Amalfi con delibera di Giunta Comunale n. 182 del 7 dicembre 2022, aveva approvato il progetto esecutivo per i lavori di “Valorizzazione e rigenerazione del patrimonio sentieristico – Agerola Lento Pede”, ora ne ha chiestto una integrazione . Questo ambizioso intervento, con un importo complessivo di 854.265,82 euro (inclusivi di 841.442,08 euro per i lavori a base d’asta e 12.823,74 euro per i costi della sicurezza), è parte di un ampio piano volto a migliorare l’accessibilità e la sicurezza dei sentieri che attraversano il territorio comunale di Agerola e i suoi dintorni.
Finanziamento e Contesto del Progetto
Il progetto è finanziato attraverso le risorse stanziate dal “Programma di interventi per la mobilità sostenibile nelle costiere amalfitana e sorrentina – I fase”. Tale programma è il frutto di un protocollo di intesa, sottoscritto il 2 agosto 2017 tra la Regione Campania, ACaMIR (Agenzia Campana Mobilità Infrastrutture e Reti) e diversi comuni tra cui Agerola, Amalfi, Positano, Ravello, e altri comuni limitrofi. L’obiettivo comune è promuovere una mobilità sostenibile, che rispetti e valorizzi l’ambiente naturale e il patrimonio culturale dell’area.
Affidamento dei Lavori e Offerta Migliorativa
In seguito alla delibera a contrarre n. 188 del 9 dicembre 2022 e all’espletamento della procedura negoziata, il contratto d’appalto per i lavori è stato affidato alla società “NIRA s.r.l.” con sede a Parete (CE), in virtù di un’offerta migliorativa che ha consentito un ribasso del 9,99% rispetto alla base d’asta. Il contratto, stipulato il 15 giugno 2023 (Rep. 176/2023), prevede un importo netto di 757.382,02 euro per i lavori e 12.823,74 euro per la sicurezza, per un totale di 770.205,76 euro (IVA esclusa).
Modifiche e Integrazioni in Fase di Esecuzione
Durante l’esecuzione del progetto, l’amministrazione comunale ha ritenuto necessario introdurre modifiche al contratto per rispondere a nuove esigenze di sicurezza e migliorare la qualità dei sentieri inclusi nel progetto. In particolare, l’art. 106, comma 1, lett. b) del D.Lgs. n. 50/2016 permette modifiche contrattuali per eseguire lavorazioni supplementari, indispensabili per mettere in sicurezza tratti aggiuntivi del sistema sentieristico di Agerola.
Il direttore dei lavori, Prof. Ing. Giovanni Battista Chirico, ha evidenziato la necessità di effettuare alcuni aggiustamenti minori al progetto, per migliorare la durabilità delle opere e garantirne una maggiore qualità. Il contratto con ACaMIR prevede, inoltre, che le economie di gara accantonate possano essere utilizzate per coprire le spese di eventuali variazioni contrattuali, sempre in conformità con l’art. 106 del Codice degli Appalti.
Redazione della Documentazione Tecnica e Approvazione delle Modifiche
Su richiesta dell’amministrazione, il direttore dei lavori ha redatto e consegnato la documentazione tecnica necessaria, il 25 ottobre 2024. Tra i documenti presentati troviamo:
- Relazione e quadro economico (comprendente sia il progetto post-gara che la variante con opere complementari)
- Schede grafiche dei lavori supplementari
- Elenco prezzi
- Computo metrico estimativo
- Verbale di concordamento nuovi prezzi
- Schema di atto di sottomissione
L’importo delle opere supplementari, al netto del ribasso d’asta del 9,99%, è di 62.978,67 euro, oltre a 120,00 euro per i costi di sicurezza, per un totale di 63.098,67 euro (IVA esclusa). Queste modifiche sono state concordate con l’appaltatore, che ha sottoscritto l’atto di sottomissione il 25 ottobre 2024, impegnandosi a eseguire i lavori aggiuntivi alle stesse condizioni del contratto principale e secondo i nuovi prezzi definiti. L’integrazione al progetto di valorizzazione del patrimonio sentieristico di Agerola risponde alle esigenze di sicurezza e qualità rilevate durante la fase esecutiva. Grazie alla collaborazione tra il Comune di Agerola, la Regione Campania e l’ACaMIR, questo intervento contribuisce a potenziare l’attrattiva turistica dell’area, migliorando la rete sentieristica e garantendo la conservazione del patrimonio naturale locale. Noi di Positanonews seguiamo questi interventi pubblici, ma dovremmo saperne di più , su questa vicenda , secondo noi, c’è poco comunicazione e compartecipazione, cosa che coinvolgerebbe maggiormente tutti i soggetti.