Amalfi, Consiglio Comunale: “Amalfi Rinasce”, gruppo di minoranza, abbandona il Salone Morelli; il sindaco Milano rassicura la cittadinanza sui lavori del plesso scolastico
Durante il Consiglio Comunale di ieri, mercoledì 13 novembre ad Amalfi, il gruppo di minoranza “Amalfi Rinasce”, rappresentato da Alfonso Del Pizzo, ha abbandonato l’aula consiliare come gesto di protesta. Del Pizzo ha spiegato che la decisione è derivata dalle mancate risposte dell’amministrazione comunale alle interrogazioni presentate dal gruppo di minoranza, ritenendo che tale atteggiamento limiti il loro ruolo e ostacoli il dialogo politico.
Nonostante l’uscita di Del Pizzo e di un altro consigliere di minoranza, il sindaco Daniele Milano ha proseguito l’incontro, affermando che il numero legale era comunque garantito. Milano ha rassicurato la cittadinanza in merito a diverse opere in corso, tra cui il progetto di adeguamento sismico ed efficientamento energetico della scuola di Piazza Spirito Santo. Ha spiegato che i lavori erano stati temporaneamente sospesi a causa della scoperta di strutture murarie antiche, probabilmente appartenenti a una vecchia cartiera, ma che, ottenuto il nulla osta dalla Soprintendenza, il progetto sarebbe ripartito a breve.
Il Sindaco ha parlato della riqualificazione di Piazza Municipio, con uno spostamento previsto del Monumento ai Caduti, in modo da conferirgli maggiore centralità. Questo intervento, già previsto nel programma elettorale, è finanziato con risorse comunali e punta a dare nuovo prestigio a un’area significativa per la città.
Il consigliere Massimo Malet ha poi comunicato la nomina ufficiale del nuovo revisore dei conti, Gabriella Buccio, selezionata tramite una procedura di estrazione a sorte gestita dalla Prefettura di Salerno, come previsto dalla legge attuale. Buccio, che ha accettato l’incarico, riceverà un compenso annuo di 8520 euro, oltre al rimborso delle spese di viaggio, per il periodo 2024-2027.