Amara sconfitta per il Costa d’Amalfi

I costieri passano in vantaggio con Donnarumma ma poi subiscono la rimonta della Virtus Francavilla, dapprima con un calcio di rigore, forse dubbio, di Arringhini e poi con Diop

Redazione – Sconfitta amara del Costa d’Amalfi in terra pugliese.

I costieri passano in vantaggio con Donnarumma ma poi subiscono la rimonta della Virtus Francavilla, dapprima con un calcio di rigore, forse dubbio, di Arringhini e poi con Diop.

Nella squadra locale, allenata dall’ex calciatore del Sorrento, Ciro Ginestra, ha fatto il suo debutto Sirri in difesa accanto a Lanzolla, al posto dello squalificato Sosa c’è stato Arrighini con ai lati Pinto e Taurino. I padroni di casa hanno imposto una certa aggressività in fase di non possesso, ad ostacolare la costruzione di un Costa d’Amalfi attendista e piazzato con un 3-5-2 in fase di possesso. Buon avvio dei locali: al 6′ De Luca da fuori area ha provato la conclusione, di poco larga; poco dopo ha replicato Maione per gli ospiti, ma Cevers ha fatto bloccato facilmente la sfera. La Virtus ci prova al 17′ con Costantino che ha lasciato partire un tiro potente dalla distanza trovando la risposta del portiere Provitolo. Al 25′ a causa dell’infortunio alla spalla di Taurino, è entrato da Gjonaj. Al 29′ il Costa d’Amalfi passa in vantaggio grazie alla punizione realizzata da Donnarumma: una doccia fredda per i biancazzurri, che replicano con il colpo di testa di Marconato.

La Virtus Francavilla non è riuscita a creare grossi pericoli agli avversari, al netto della difficoltà nel trovare spazi ed incisività davanti.

Nel secondo tempo i padroni di casa hanno cercato di chiudere i costieri nella loro metà campo, schierati con un 4-2-4 dopo il cambio tra De Luca e Diop. Al 60′ episodio chiave della gara: Latagliata è entrato in area dopo una bella percussione venendo atterrato da un avversario: l’arbitro ha assegnato un calcio di rigore, forse dubbio, trasformato da Arrighini.

I costieri ci provano al 64’ con Maione che viene fermato in angolo, al 71′ Diop ha colpito il palo da posizione ravvicinata, successivamente ha servito un assist per la botta di Gjonaj fermata in maniera provvidenziale da Provitolo. All’84’ Diop è stato innescato da Gjonaj in area per il colpo di testa del sorpasso. Nel recupero i costieri non sono riusciti a pervenire al pareggio.

VIRTUS FRANCAVILLA – COSTA D’AMALFI 2-1

Reti: 27’ Donnarumma (CDA), 60’ Arringhini (rig, VF), Diop (VF).

VIRTUS FRANCAVILLA (4-3-3): Cerves; Costantino, Sirri, De Luca, Lambiase (40’ Latagliata); Marconato, Mbaye (76’ Ceesaj), De Luca (58’ Diop); Pinto (82’ Spavone), Arringhini, Taurino (28’ Gjonaj)

A disp: Bertini, De Nova, Piccolo, Thiam. Allen: Ciro Ginestra.

COSTA D’AMALFI (3-5-2): Provitolo; Vuolo, Mansi, Massa; Esposito (81’ Celia), De Sio (81’ Filogamo), Donnarumma (73’ Martinelli), Proto, Iovieno; Cappiello (76’ Mauri), Maione.

A disp: Manzi, Giuliani, Caputo, Sgambati, Carretta. Allen: Luigi Proto.

Arbitro: Matteo Santinelli (Bergamo).

Assistenti: William Alberto Greco – Simone Ambrosino (Nichelino).

Ammonizioni: 41’ Mbaye (VF), 42’ Dee Sio (CDA), 56’ Provitolo (CDA), 59’ Donnarumma (CDA).

Note: giornata serena, erba artificiale buona. Recupero: 1’ pt e 5’ st.

GiSpa