overtourism

Assemblea Nazionale Anci, il sindaco di Amalfi Daniele Milano: “Individuare soluzioni per un turismo più sostenibile”

22 novembre 2024 | 18:58
Share0
Assemblea Nazionale Anci, il sindaco di Amalfi Daniele Milano: “Individuare soluzioni per un turismo più sostenibile”

Assemblea Nazionale Anci 2024: incontro tra i rappresentanti dei Comuni turistici per affrontare le conseguenze legate all’overtourism.
Ieri mattina, a margine dell’Assemblea Nazionale Anci a Torino, che ha eletto come nuovo Presidente il Sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, si è tenuto un incontro tra i Sindaci di rinomate località turistiche d’Italia, il Vice Presidente Nazionale Anci, Claudio Scajola (Sindaco di Imperia) e Luigi Carbone, Presidente della Commissione Turismo del Comune di Napoli. All’incontrohanno partecipato rappresentanti e Sindaci di Amalfi, Capri, Courmayer, Pinzolo/Madonna di Campiglio, Cortina d’Ampezzo e Polignano a Mare.
Il sindaco di Amalfi Daniele Milano ha dichiarato: «Sindaci uniti per individuare nuove soluzioni per un turismo più sostenibile nei territori. Al centro del nostro incontro: regolamentazione dei flussi turistici, gestione dell’offerta extra-alberghiera e vincoli sulle assunzioni di personale in materia di sicurezza e accoglienza».
L’incontro fa seguito a quanto condiviso in occasione della conferenza organizzata a Capri lo scorso ottobre sul tema dell’overtourism.
In quella occasione gli amministratori locali (tra i quali il Sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, e l’Europarlamentare e già Sindaco di Firenze, Dario Nardella) avevano lanciato la proposta di dare ai Sindaci delle località ad alta intensità turistica maggiori poteri per affrontare le conseguenze negative dell’overtourim, tutelando la vivibilità e la bellezza dei luoghi.
Tutti gli intervenuti si sono detti molto soddisfatti dell’incontro che ha riguardato in particolare tre ambiti di intervento: regolamentazione dei flussi turistici, gestione dell’offerta extra-alberghiera, e nuovi vincoli di spesa delle risorse comunali nell’assunzione di personale in materia di sicurezza e accoglienza turistica.