Sono appena trascorse 11 giornate di campionato e gia’ si può fare un piccolo bilancio della stagione calcistica 2024/2025.
La prima della classe, il Napoli di Conte, ha evidenziato i suoi pregi (carica agonistica e coesione di gruppo) ma soprattutto i limiti già riscontrati dal suo allenatore in altri club. Il suo gioco molto speculare, una squadra attendista e senza schemi di gioco definiti, con un possesso palla addirittura inferiore al 50% contro squadre di bassa classifica, dimostrano le difficoltà del Napoli nell’imporre il proprio gioco e le proprie idee, cosa che nell’era di Sarri e Spalletti era il vero valore aggiunto.
Conte ha l’abilità di capovolgere l’evidenza, dandosi indirettamente meriti che non gli vanno attribuiti e sottovalutando una rosa… mi permetto di dire che la vera sconfitta del Napoli nell’undicesima giornata non è tanto il risultato, ma sono le dichiarazioni del suo allenatore che afferma che l’Atalanta è di gran lunga più forte, dimenticando di avere a disposizione 8/11 della squadra che ha vinto lo scudetto e di aver fatto una campagna acquisti da 150 milioni, a differenza dell’Atalanta che ha preso gli scarti di altri club.
Inoltre, Conte ha diverse lacune tattiche evidenziate nell’ultima partita, non riuscendo a leggere la disposizione tattica di Gasperini. Come può far giocare due centrali contro l’Atalanta che non ha schierato un centravanti di ruolo e non schierare magari un centrocampista difensivo? Il Napoli, in particolare contro il Como e l’Atalanta, ha dimostrato i limiti di Conte, basti pensare che giocatori come Politano vengono mortificati a giocare nella linea a 5 come terzino destro. A tutto questo, Conte ha sulla coscienza la scelta imposta dell’acquisto di Lukaku, che le statistiche dimostrano non essere incisivo. Non sarebbe stato più opportuno puntare su Osimehn e magari convincerlo a rinnovare?
Unico richiamo alla società il caso Kvara che da quando il contratto è in stand by non è piu lo stesso…. mi ricorda Insigne che non saltava mai l’uomo.
Detto questo l’Inter che è la squadra piu attrezzata con il Milan e la juve non convincono e se l’Inter forse è distratta dalla Champions…..il Milan ha i suoi limiti nella spavalderia ed arroganza del suo general manager Ibra ….la Juve invece ha per ora fallito la campagna acquisti. I giocatori che ha acquistato Giuntoli o non giocano o sono infortunati vedi Koop e soprattutto lo strapagato Douglas Luiz e Nico Gonzalez.
Le vere sorprese sono la Fiorentina del nostro napoletano Palladino e la Lazio di Baroni……gioco spumeggiante, gol a raffica e gruppo coeso.
La delusione del campionato è la Roma ,rimane il principio che la squadra senza società presente non può far bene.
Dopo il campionato precedente eccellente fatto dal condottiero De Rossi , persona seria e perbene ,bandiera mai doma della Roma,non lo si può esonerare dopo 5 giornate di campionato. Soprattutto dopo che nella campagna acquisti punti tutto su un giovane Soulè e poi non vendi piu Dybala costringendo l’allenatore a farlo giocare nonostante le sue condizioni precarie.
Infine un encomio per Gian Piero Gasperini un allenatore poco simpatico ma che dimostra con i fatti e non le parole in Italia ed all’estero della qualità delle sue idee ed il gioco spettacolare ma soprattutto la capacità di esaltare ragazzi che con lui diventano star assolute vedi De Ketelaere, Lookman e Retegui .
Ultima chiosa nelle ultime partite di campionato già il Var ha preso decisioni discutibili…….vedi Inter Venezia gol annullato al venezia regolare all’ultimo minuto….vedi Monza Milan gol regolare annullato al Monza sullo 0-0……rispettiamo le regole e non falsiamo il campionato che già non ha campioni che divertono ed è mediocre la qualità del gioco e dei protagonisti……..
Nota di merito per il Presidente del Napoli ,spesso criticato, che ha lanciato una campagna per i minori di anni 14 per le partite casalinghe non di cartello che ,accompagnati dai genitori, non pagano ed hanno il biglietto gratis……è stato bellissimo in occasione di Napoli Como allo stadio Maradona vedere uno stadio pieno di famiglie e bambini
Chi vivrà vedrà……………
Raffaele di Monda