Canta Napoli

Al Maradona lo fa con Pino Daniele con il suo inedito postumo “Again” e poi con Romelu Lukaku che abbatte il muro di una Roma chiusa ermeticamente come è stata schierata dal suo neo allenatore Ranieri

Redazione – È Napoli canta.

Al Maradona lo fa con Pino Daniele con il suo inedito postumo “Again” e poi con Romelu Lukaku che abbatte il muro di una Roma chiusa ermeticamente come è stata schierata dal suo neo allenatore Ranieri.

L’allenatore romano, alla sua terza panchina in giallorosso, rinfoltisce il centrocampo affidandosi a Pisilli come esterno di centrocampo, El Shaarawy sulla destra, e Pellegrini nella terra di mezzo che dovrebbe innescare in profondità l’ariete Dovbyk, ma che si perde sulle tracce di Lobotka.

Azzurri pimpanti che cercano di sfondare il muro romano: Kvara ha subito sulla testa la palla del vantaggio ma sbaglia clamorosamente a due passi da Svilar, Politano mette alto sulla traversa. Roma che si fa vedere con El Shaarawy che mette di poco largo. McTominay defilato impegna severamente Svilar. Il Napoli gioca alto, la Roma tiene botta e fa densità, soffre sulle fasce e prova ad uscire dalle corde con alcuni cambi di gioco che non spaventano la difesa azzurra. Politano da molto fastidio alla difesa giallorossa.

Chi perfora la difesa giallorossa e Svilar è Romelu Lukaku che di testa piazza la zampata vincente su un cross di Di Lorenzo.

Conte abbassa il baricentro, la difesa è solida come il resto della squadra ed anche quando c’è una minima distrazione ci pensa la traversa a salvare gli azzurri dall’incornata di Dovbyk. Gli azzurri cercano di addormentare la gara ma la Roma mette in atto un giro palla che li fa soffrire. Neres (palla di poco fuori) e Folorunsho (testa fuori sul secondo palo) avrebbero potuto calare l’uno-due ed il Maradona alla fine si fa sentire.

Si chiude con una vittoria con il minimo scarto ed il ritorno in testa alla classifica.

NAPOLI – ROMA  1-0

Rete. 9’st Lukaku.

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Buongiorno, Olivera; Anguissa (41’st Folorunsho), Lobotka, McTominay; Politano (41’st Mazzocchi), Lukaku (33’st Simeone), Kvaratskhelia (22’st Neres).

A disp: Contini, Caprile, Juan Jesus, Marin, Spinazzola, Gilmour, Zerbin, Ngonge, Raspadori. Allenatore: Conte.

ROMA (4-4-1-1): Svilar; Celik (33’st Abdulhamid), Mancini (43’st Dybala), N’Dicka, Angelino; El Shaarawy (1’st Hummels), Koné, Cristante, Pisilli (33’st Dahl); Pellegrini (1’st Baldanzi); Dovby.

A disp: Marin, Ryan, Sangaré, Paredes, Soulé, Le Fèe, Zalewski. Allenatore: Ranieri.

Arbitro: Massa di Imperia.

Ammoniti: N’Dicka, Pisilli, Cristante.

Note: cielo sereno, terreno in buone condizioni.

Angoli: 8-2. Recupero: 0′ pt e 3′ st.

GiSpa