Castellammare: ondata di furti, scuole e negozi nel mirino. Il sindaco Vicinanza rafforza la sicurezza
Allarme a Castellammare: ondata di furti e rapine mette in ginocchio la città. Negozi, scuole e cittadini nel mirino dei malviventi
L’escalation di furti e rapine a Stabia ha spinto l’amministrazione comunale a un’azione decisa per ripristinare la sicurezza in città. Il sindaco Luigi Vicinanza, come riporta Fiorangela d’Amora de “Il Mattino”, ha indetto una serie di misure straordinarie, a seguito delle crescenti preoccupazioni dei cittadini e degli esercenti, in particolare i tabaccai, bersaglio preferito di una banda di criminali.
“Ogni atto violento è un attacco alla nostra comunità“, ha dichiarato Vicinanza, sottolineando l’importanza di un approccio coordinato tra istituzioni e forze dell’ordine. Per far fronte all’emergenza, sono state disposte maggiori pattuglie di vigili urbani, soprattutto nelle ore serali, e intensificati i controlli da parte delle forze dell’ordine.
Un piano d’azione a 360 gradi
Il sindaco ha inoltre annunciato la prossima attivazione di un nuovo sistema di videosorveglianza, un investimento strategico per monitorare il territorio e prevenire i reati. Nel frattempo, si attende l’esito della riunione del comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, convocata dal prefetto Michele di Bari, a cui parteciperà anche Vicinanza per discutere delle misure da adottare in vista delle festività natalizie.
“La sicurezza è un bene comune che non può essere trascurato“, ha aggiunto il primo cittadino, sottolineando la necessità di un impegno costante e coordinato di tutte le istituzioni.
Le richieste dei cittadini e degli esercenti
La richiesta di maggiori controlli arriva da più parti. I tabaccai, in particolare, si sono rivolti all’amministrazione comunale e alla prefettura per segnalare l’aumento dei furti e delle rapine ai loro danni. La federazione italiana tabaccai ha siglato un protocollo d’intesa con la prefettura per rafforzare le misure di sicurezza nelle rivendite.
Anche le scuole sono nel mirino dei malviventi. L’istituto “Denza” è stato preso di mira più volte in poco tempo, con furti di materiale informatico.