Ciao Paola, amica mia
Oggi siamo sgomenti, increduli, stretti nel dolore per la scomparsa di Paola Collina, l’anima sorridente del Bar Internazionale di Positano. La notizia ci è arrivata come un fulmine a ciel sereno, ricordandoci ancora una volta di quel male spietato che, inesorabile, ci sta strappando troppo presto tante persone care, troppi sorrisi, troppi affetti. Positano oggi piange la perdita di una persona straordinaria, unica, che lascerà un vuoto incolmabile nella comunità e nei cuori di chi l’ha conosciuta.
Paola era molto più di una semplice conoscenza. Era una presenza solare, calda, con uno sguardo sempre attento e luminoso. Dotata di un’intelligenza brillante e di una cultura immensa, in particolare per quanto riguardava la politica internazionale, diventava il mio punto di riferimento ogni volta che desideravo capire meglio il mondo che ci circonda. E lì, nel suo bar di famiglia, con i suoi amati libri sempre accanto, trovavo le risposte che cercavo e molto di più.
C’era una luce speciale in Paola, un calore che solo poche persone possiedono. Dietro quel sorriso generoso, però, si celavano dolori profondi e tante prove che ha dovuto affrontare. Nonostante tutto, sapeva donare serenità, sempre pronta a ridere.
Voglio ricordarla così: sorridente, con quel suo modo unico di illuminare le giornate, come quella volta in Grecia, dove, per un caso del destino, ci siamo incontrate. In un momento particolare della mia vita, decisi di partire e mi persi tra i traghetti da Atene, finendo su Sikinos, una piccola isola sperduta. La sua risata accogliente in quel luogo così remoto mi è rimasta nel cuore, e ancora oggi mi strappa un sorriso. E poi a Ios, dove si trova la tomba di Omero, alla quale io cercavo di arrivare, mentre lei, felice come non mai, mi raccontava storie di viaggi e sogni.
Paola è stata e sarà sempre quel raggio di sole, una persona capace di portare un pezzo di bellezza e speranza anche nei momenti più difficili. La immagino ancora lì, tra quelle isole greche che amava tanto, finalmente serena e felice, libera di viaggiare con quel sorriso che nessuno potrà mai dimenticare.
Addio, Paola. O forse solo arrivederci. Il tuo ricordo vivrà sempre nei nostri cuori.