Circum, è stato presentato il nuovo treno Etr 300
La stazione partenopea di Porta Nolana è stata teatro di un evento significativo per il trasporto pubblico regionale, questo nuovo convoglio rappresenta un passo decisivo nel piano di modernizzazione della rete dell’Ente autonomo Volturno e si prevedono notevoli miglioramenti in termini di comfort, sicurezza e tecnologia
Redazione – Presentato il nuovo treno Etr 300 della Circumvesuviana il 23 novembre.
La stazione partenopea di Porta Nolana è stata teatro di un evento significativo per il trasporto pubblico regionale, questo nuovo convoglio rappresenta un passo decisivo nel piano di modernizzazione della rete dell’Ente autonomo Volturno e si prevedono notevoli miglioramenti in termini di comfort, sicurezza e tecnologia.
L’elettrotreno appartiene ad una fornitura iniziale di 16 treni commissionati dall’Eav alla Stadler di Valencia con Accordo quadro firmato nel 2021.
Ai primi 16 convogli, di cui è cominciata da poche settimane la consegna e si concluderà entro il 2026, nel luglio 2023 si è aggiunto un ulteriore ordine per altri 40 elettrotreni dello stesso gruppo.
Ha una capienza massima di 380 viaggiatori, di cui 90 possono occupare posti a sedere.
I nuovi elettrotreni Etr 300 sono formati da tre carrozze realizzate in alluminio per contenere il peso complessivo del mezzo, con lunghezza totale di circa 40 metri, ci sono 5 porte di salita per lato che consentono un rapido incarrozzamento, agevolato internamente dall’ampio corridoio centrale dell’ambiente viaggiatori.
I primi Etr 300 dovrebbero entrare in servizio sulla rete a scartamento ridotto al termine delle omologazioni e del pre-esercizio di rito.
GiSpa