Elena Basile a Sorrento, Trump potrebbe mediare per l’Ucraina ma non con Israele. L’Europa rimarrà schiava
Elena Basile a Sorrento, Trump potrebbe mediare per l’Ucraina ma non con Israele. L’Europa rimarrà schiava . In buona sostanza l’ambasciatrice Elena Basile, ci tiene giustamente, ha una capacità impressionante di essere lucida, anche poco diplomatica, nonostante il suo ruolo . Ambasciatrice, editorialista e scrittrice di sei libri di narrativa, Basile è in libreria, dal 4 ottobre, con Frammenti di Bruxelles. «Ho scritto 10 racconti su Bruxelles, città cosmopolita e villaggio burocratizzato – spiega -, che ho conosciuto bene quando ero dal 2017 al 2021 Ambasciatrice, la prima donna a guidare la rappresentanza diplomatica. Sono racconti di critica civile alle istituzioni brussellesi, dal Parlamento Europeo, al socialismo e alla borghesia liberale, ridicola nelle sue certezze, ma anche di personaggi molto teneri e di storie sull’universo giovanile e sull’animo femminile, permeate dalle atmosfere di una capitale che ho amato».
Cosa cambia per l’Europa queste elezioni? Poco o niente come ha già detto . «Non credo che le elezioni statunitensi possano cambiare il destino dell’Europa. Gli stati Uniti, Democratici come i Repubblicani, hanno un interesse comune: il vassallaggio politico e economico dell’Europa. Il conflitto russo-ucraino, spezzando la relazione speciale russo-tedesca, e un modello economico che è stato alla base della prosperità tedesca a partire dagli anni ottanta (gas russo a basso prezzo in cambio di manufatti e tecnologie) ha realizzato importanti ritorni geopolitici per Washington. Il destino dell’Europa è nelle mani delle nostre classi dirigenti che appaiono tuttavia oggi non in grado di proteggere gli interessi dei popoli europei..L’Europa camuffa di valori antichi il suo vuoto politico e morale. La difesa europea e l’autonomia strategica sono divenuti la costruzione del braccio armato della NATO. L’Europa farà il lavoro sporco senza benefici. La guerra russo-ucraina mi sembrerebbe una conferma di questa tendenza. La Germania in recessione economica, il cancelliere Scholz a capo chino nonostante il sabotaggio da fuoco amico dei gasdotti russotedeschi, è un emblema dei tempi cupi che viviamo.. Trump è un imprenditore spregiudicato, il rozzo volto dell’America profonda, che attua politiche di destra e classiste all’interno del paese, è antifemminista e contrario alle libertà civili e all’aborto. Eppure essendo meno intriso di retorica rispetto ai DEM, parlando ai perdenti della globalizzazione, e rappresentando le tendenze isolazioniste del Paese, potrebbe essere maggiormente incline alla mediazione in Ucraina. In Palestina stenderà un tappeto rosso a Netanyahu…». La Basile ha sostenuto che la Russia ha avuto un atteggiamento “difensivo” per sicurezza territoriale per evitare le basi della NATO, questo lo sa bene anche Trump, che sa pure che è la Cina il principale competitor degli USA “Raggiunta Odessa finirà la guerra”. Su Gaza la Basile, e ha ragione, denuncia le inaccettabili violenze e distruzioni, in particolare le sofferenze ai bambini.
Sorrento , 7 novembre 2024 presso la Sala Dickens Hotel Continental ciclo di conferenze organizzate dall’Istituto di cultura internazionale ESSE 85. ” Sveliamo il tetto di cristallo. Scrittrice ex Ambasciatrice Elena Basile Come viene oscurata la verità – La letteratura è un’armahttps://www.paperfirst.it/autori/elen… Conduce e modera la Dott.ssa Ertilia Giordano https://www.facebook.com/ertiliagiord… Archivio storico foto e video di Lina e Michele De Angelis Mda Set Comunications di Lina e Michele De Angelis Direzione e Regia di Michele De Angelis @micheledeangelis ATTENZIONE – All Rights Reserved – tutti i diritti riservati- Contributi video sono caricati anche sul canale YouTube: Michele De Angelis – Mda Set Comunications @mdasetcomunications Canale YouTube: / @micheledeangelis6566