Ferrovia Salerno-Nocera, finalmente riapre dopo la frana di Vietri sul Mare
Dopo undici mesi di stop a causa di una frana, riapre finalmente la storica linea ferroviaria Salerno-Nocera.
Il 15 novembre segnerà una data importante per i pendolari della Campania: dopo undici mesi di attesa, riapre finalmente la storica linea ferroviaria Salerno-Nocera, interrotta lo scorso gennaio a causa di una frana che aveva bloccato il tratto tra Salerno e Vietri sul Mare.
Una chiusura che ha creato disagi enormi per chi, ogni giorno, utilizzava questa linea per spostarsi tra Salerno e i comuni limitrofi. A complicare ulteriormente la situazione, un lungo contenzioso legale che ha rallentato il ripristino della ferrovia, allungando i tempi di attesa. “Un’interruzione lunga e inaccettabile”, aveva dichiarato Luca Cascone, Consigliere Regionale e Presidente della IV Commissione.
Ora, però, la situazione è cambiata. Dopo il dissequestro dell’area da parte della Magistratura e il completamento dei lavori da parte di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS), l’infrastruttura è pronta per riaprire. Il progetto ha rispettato i tempi previsti, con un investimento di circa 10 milioni di euro per garantire la sicurezza del tratto ferroviario. Tra gli interventi realizzati, la messa in sicurezza del costone roccioso, la demolizione di un edificio pericolante e il rafforzamento della struttura.