SS163: fichi d’India in strada a Maiori |
Cronaca
/

Fico d’India si schianta sull’Amalfitana: rischio per motociclisti e automobilisti

14 novembre 2024 | 10:40
Share0
Fico d’India si schianta sull’Amalfitana: rischio per motociclisti e automobilisti

Un’insolita caduta di fichi d’India ha invaso la Statale Amalfitana all’altezza di Maiori, rendendo la carreggiata scivolosa e rischiosa.

Durante la notte scorsa, un’insolita emergenza ha interessato la Strada Statale 163 “Amalfitana” all’altezza di Cannaverde, nel comune di Maiori. Un’enorme pianta di fico d’India, che cresceva spontanea sul costone roccioso sovrastante la strada, è crollata improvvisamente, probabilmente cedendo sotto il proprio peso.

L’incidente è avvenuto verso le 2:00 del mattino, momento in cui fortunatamente non transitavano veicoli lungo l’arteria, evitando così conseguenze potenzialmente pericolose. La presenza del fico d’India sull’asfalto, però, ha creato un’ulteriore complicazione per la sicurezza: la pianta ha infatti rilasciato una sostanza viscosa tipica delle essenze mediterranee, che, unita al fondo stradale già bagnato dalla pioggia, ha reso il tratto scivoloso e rischioso, soprattutto per motociclisti e ciclisti.

Sul posto sono attesi interventi per la rimozione della pianta e per il ripristino della normale viabilità, ma nel frattempo le autorità locali raccomandano estrema prudenza agli automobilisti. La sicurezza sarà garantita non appena il tratto di strada sarà completamente liberato e messo in sicurezza.