Chi è Gaetano Manfredi, sindaco di Napoli e nuovo presidente dell’Anci
Gaetano Manfredi, sindaco di Napoli, è il nuovo presidente dell’Anci. Eletto all’unanimità, punta a rafforzare il dialogo tra Comuni e Governo con un’agenda di proposte concrete per il futuro delle amministrazioni locali.
Gaetano Manfredi, sindaco di Napoli, è stato eletto all’unanimità presidente dell’Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani) durante l’assemblea che si è svolta al Lingotto Fiere di Torino. Insieme a lui, Marco Fioravanti, sindaco di Ascoli Piceno, è stato nominato presidente del Consiglio nazionale dell’associazione, anch’egli con voto unanime.
Nel suo discorso d’insediamento, Manfredi ha ribadito la necessità di una collaborazione stretta e costruttiva con il governo: “I sindaci devono essere considerati interlocutori privilegiati, leali e concreti. Presenteremo proposte unitarie e serie alla premier e sono fiducioso che troveremo un’intesa per portarle a compimento.” Il nuovo presidente ha annunciato l’intenzione di definire rapidamente un’agenda dei Comuni con priorità ben definite da condividere con l’esecutivo.
Chi è Gaetano Manfredi
Nato a Ottaviano nel 1964 e cresciuto a Nola, Manfredi ha alle spalle una carriera accademica di alto livello. Laureato in ingegneria, ha inizialmente esercitato la professione per poi dedicarsi all’insegnamento universitario, fino a ricoprire il ruolo di rettore. Dal 2015 al 2018 è stato presidente della CRUI, la Conferenza dei rettori delle università italiane.
Nel 2020 ha ricoperto l’incarico di Ministro dell’Università e della Ricerca nel governo Conte II. L’anno successivo, grazie a un’ampia coalizione che comprendeva PD, Movimento 5 Stelle, Italia Viva e altre liste civiche, è stato eletto sindaco di Napoli. Nel suo ruolo amministrativo, Manfredi è anche Commissario straordinario per la bonifica dell’area di Bagnoli.
Nonostante il sostegno ricevuto da diversi partiti, Manfredi è un politico indipendente, senza tessere di partito. Suo fratello Massimiliano, invece, è consigliere regionale per il Partito Democratico.
La rivalità con Vincenzo De Luca
Manfredi viene spesso definito l’anti De Luca, per il contrasto emerso con il presidente della Regione Campania. Sebbene nel 2021 la sua candidatura a sindaco fosse stata sostenuta dallo stesso De Luca, i rapporti si sono progressivamente deteriorati. La tensione tra i due ha raggiunto il culmine sulla questione dei fondi per la bonifica dell’area industriale di Bagnoli, con De Luca che ha parlato di “truffa”.
Manfredi non ha esitato a replicare duramente: “Napoli è parte della Campania. Il mio compito è difendere la città, e Bagnoli è una priorità per Napoli.” Questo confronto acceso ha reso Manfredi una figura di riferimento per chi cerca una visione alternativa a quella di De Luca, sostenuta anche dalla segretaria del PD Elly Schlein.