“Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”, il convegno su Positanonews
Il convegno tenutosi su positanonews TV in occasione della “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne” sul tema: “Quando l’amore diventa trappola”. A modera Gigione Maresca, giornalista e ideatore del format.
Durante la diretta gli interventi di Michele Cinque (direttore di Positanonews), Maurizio Vitiello (sociologo, scrittore, critico d’arte, articolista, responsabile Area Cultura e Arti Visive e vicepresidente dell’Associazione Nazionale Sociologi – Dipartimento Campania), Pino Cotarelli (giornalisata).
Con il format “Ma di cosa parliamo…” di Positanonews creato e condotto da Gigione Maresca, abbiamo voluto dibattere sul web e su piattaforme social note a tutti, con esperti di qualità, avvocati, psicologi e intellettuali, il tema della lotta contro la “Violenza sulle donne” ormai problema di forte impatto sociale che offende le comunità.
Occorrono strumenti di civiltà e umanità con regole chiare a difesa della parte debole e della donna offesa nella sua dignità come persona madre e guida della famiglia.
Una puntata speciale in streaming, con temi che riguardano la nostra storia e la nostra vita. Presentazione ed introduzione degli argomenti a cura di Gigi Maresca, con il ricordo dell’anniversario del terremoto del 23 novembre 1980.Con Giuseppe Petrarca abbiamo toccato il cuore e i sentimenti di tutti e il ricordo di chi è stato vittima dell’evento sismico. Un tragedia immane indimenticabile. Abbiamo sottolineato la forza della rinascita di chi ha sofferto nel tempo per ricominciare con speranza una nuova vita.
Nel libro “La Città Puntellata” di Giuseppe Petrarca, i ricordi e le angosce, esperienze e testimonianze dei protagonisti.
Il confronto e il dibattito sulla nostra vita passata presente e futura inizia con riflessioni sulla Violenza di genere e su quanto succede nel quotidiano di drammatico con violenze e soprusi di ogni tipo.
Un talk-show e un dibattito intenso svolto con impegno e professionalità , con la partecipazione della psicologa dr. Edda Cioffi, della psicoterapeuta Maria Zeccato, degli avvocati penalisti Margherita Siniscalchi e Salvatore Esposito, del noto sociologo Maurizio Vitiello, del teologo Aniello Clemente, dei giornalisti Antonio Di Giovanni della “Città di Salerno” e Giuseppe Nappa direttore del magazine “Occhio all’Artista”.
Perfetto coordinamento e sapiente regia del giornalista e critico teatrale Pino Cotarelli, ha moderato il confronto Gigi Maresca per gli approfondimenti circa lo stato attuale e le condizioni tipiche di questo fenomeno che incide negativamente nei rapporti sociali e nelle relazioni amorose tra uomo e donna. Troppe vittime di femminicidio danno un senso di forte disagio civile in una società che non riesce a frenare continui atti di violenze gratuite nell’ambito familiare e sociale.
. In particolare la Dott.ssa Edda Cioffi, psicologa e terapeuta, ha approfondito le dinamiche della dipendenza affettiva (love bombing, svalutazione, abbandono) e dell’attività neurobiologica riguardo il processo di innamoramento. Su esortazione del moderatore e giornalista Gigi Maresca la dottoressa Edda Cioffi ha sottolineato l’importanza della prevenzione e della collaborazione tra istituzioni soprattutto per lottare contro la violenza di genere ed ogni forma di violenza. Il tutto si è concluso con un ultimo intervento sulla comunicazione digitale e sulla qualità delle relazioni liquide che caratterizzano le generazioni attuali.
Sul lavoro in casa e in altri ambienti del quotidiano si assiste inermi all’annientamento totale della donna nel suo essere persona che ha una funzione primaria nel tessuto della società moderna.
Ogni giorno si dovrà lottare per il cambiamento socio culturale di un mondo troppo liquido inquinato da conflitti interiori, strategie del male e dalla Violenza quotidiana.