Ricetta elementare eppure straordinaria nella sua semplicità
(Fonte blog.giallozafferano.it – ilchiccodimais)
Se avete comprato (o trovato!) un tartufo bianco oppure nero, il modo migliore per gustarlo sono senz’altro i tagliolini al tartufo. Ricetta elementare eppure straordinaria nella sua semplicità, i tagliolini al tartufo sono un piatto prelibato, ideale da servire per un’occasione speciale: burro, parmigiano e tartufo a scaglie aggiunto alla fine e i tagliolini al tartufo sono subito pronti. Certo per non rovinare il prodotto è essenziale scegliere bene gli altri ingredienti, la pasta ovviamente ma anche e soprattutto il burro, che in questa ricetta fa la differenza: sceglietene uno ottenuto per centrifuga e non per affioramento e sentirete la differenza 😉 Qui inoltre trovate un utile articolo su come pulire e conservare il tartufo bianco e nero.
Preparazione: 5 Minuti
Cottura: 10 Minuti
Difficoltà: Bassa
Porzioni: 4 persone
Costo: Alto
Ingredienti:
400 g Tagliolini all’uovo
70 g Burro
30 g Tartufo bianco
2 cucchiai Parmigiano reggiano (grattugiato)
q.b. Sale grosso
Per preparare i tagliolini al tartufo iniziate pulendo bene il tartufo, quindi riducetene a scaglie una metà. Mettete il burro in una padella. e fatelo sciogliere completamente a fuoco dolce. Attenzione, non deve scurirsi.
Lessate la pasta in abbondante acqua salata e scolatela molto al dente, quindi trasferitela nella padella insieme a un mestolino della sua acqua di cottura. Mantecatela per qualche secondo, poi spegnete il fuoco e unite il parmigiano.
Mantecate ancora la pasta per qualche istante a fuoco spento, quindi aggiungete il tartufo a scaglie (5). Mescolate i tagliolini al tartufo per distribuirlo uniformemente, poi trasferiteli nel piatto di portata. Grattugiate il resto del tartufo direttamente sul piatto di portata o sui singoli piatti.
Gustate i tagliolini al tartufo subito.