Il sindaco Massimo Coppola fa il punto sui lavori a Sorrento: “Stiamo cambiando profondamente la città”
Sorrento. Nella consueta diretta del venerdì il sindaco Massimo Coppola fa il punto sui lavori in città: «Ieri è stato un giorno speciale, un giorno simbolico per la nostra città perché abbiamo inaugurato ed insieme abbiamo camminato per la prima volta sul camminamento di ronda sulle mura antiche. Camminamento di ronda che collega il bastione di Parsano con il bastione San Valerio. Da domani in poi il sito sarà aperto mattina e pomeriggio dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 17.30 con la possibilità di prolungare l’orario a seconda della disponibilità del personale. Ma questi orari saranno garantiti tutti i giorni fino al 6 gennaio. Ovviamente l’ingresso sarà sempre gratuito per i cittadini, per gli ospiti decideremo in seguito. Fino al 6 gennaio tutti potranno fruire di una bellezza unica, una passeggiata sulla storia e sulle mura di particolare pregio perché risalgono alla metà del Cinquecento. Sono gli unici tratti superstiti delle antiche mura di cinta che servivano a difendere la città dagli attacchi. Ad oggi sono invece un veicolo culturale di primissimo livello e tra i pochissimi esempi del sud Italia. Abbiamo restaurato e salvaguardato i tratti superstiti ed abbiamo sostituito i tratti crollati con una straordinaria struttura in acciaio corten che riproduce fedelmente la struttura originaria. Un lavoro che è riuscito al di sopra di tutte le aspettative, anche le più rosee, e del quale potremo godere nei prossimi anni a Sorrento che da oggi ha un attrattore in più ma soprattutto i cittadini hanno un punto di riferimento, un motivo di orgoglio che mancava. Questo è un intervento che ovviamente segue i tanti altri interventi che abbiamo inaugurato in questo 2024.
Ci apprestiamo a vivere gli ultimi due mesi dell’anno in corso. Quest’anno abbiamo inaugurato la riqualificazione dell’ingresso in città, abbiamo inaugurato il nuovo Teatro Tasso abbiamo inaugurato il recupero del sottotetto ed un nuovo piano per il plesso scolastico “Vittorio Veneto” con relativo ascensore di collegamento. Abbiamo inaugurato una meravigliosa struttura sportiva, l’impianto sportivo di via Capasso che abbiamo intitolato alla memoria di Liberato Romano. Tanti interventi quest’anno hanno visto la luce, si tratta del coronamento di un lavoro di quattro anni che non finisce qua perché abbiamo in corso i lavori in via De Simoni alla strada franata nel 2014; è ormai vicina la ricostruzione ed il risanamento dell’intera zona. Un’area ad alto rischio idrogeologico che stiamo provvedendo a mettere in sicurezza ripristinando il tratto viario crollato. Un’opera importante di sei milioni di euro, anche quelli rinvenuti grazie ad un finanziamento, così come per le mura antiche che sono state finanziate dal Ministero della Cultura.
La settimana prossima consegneremo il cantiere per la riqualificazione dell’intera area dell’eliporto. Un’opera importante perché dona all’intera zona alta una piazza ed un punto di riferimento fondamentale. Non è soltanto un eliporto ma una vera e propria piazza con aree per lo sport all’aperto aree per i bambini.
Dovranno andare avanti i lavori in Piazza Veniero. Stiamo sopportando un momento di stasi del cantiere dovuto a degli accertamenti legati agli obblighi sulla sicurezza del lavoro a carico della ditta esecutrice. Stiamo però seguendo la vicenda e siamo fiduciosi di sbloccare in tempi brevi il cantiere in modo da non pregiudicare più di tanto quello che è l’iter che ci eravamo immaginati e che dovrebbe portare alla conclusione dell’opera all’interno dell’anno solare 2025.
Tra poco cominceremo anche un’altra opera importantissima che è quella della passeggiata del percorso di Marina Piccola che porterà al Ninfeo romano. Quindi un percorso di prestigio sia dal punto di vista culturale sia dal punto di vista del significato che ha per l’intera cittadinanza. Sono opere importanti che richiedono tempo per la progettazione per la pianificazione ma anche per la realizzazione. Poi dovremo fare i conti nell’organizzazione di questo cantiere con quella che è la stagionalità della Marina Piccola. Volevo cercare di non penalizzare gli operatori del posto, quindi è un intervento che sarà realizzato a cavallo di questo inverno e del prossimo inverno cercando di portare a compimento l’opera senza far sentire le conseguenze più di tanto a chi lavora nel borgo di Marina Piccola.
Stiamo cambiando profondamente la città, un cambiamento che richiederà qualche altro anno ma possiamo dire che – con la pianificazione che abbiamo messo in campo – tra qualche anno Sorrento sarà completamente cambiata in meglio ovviamente grazie agli interventi strutturali che stiamo mettendo in campo.
Per quanto riguarda la manutenzione delle strade abbiamo rifatto il manto stradale in Via Sant’Antonio, Via rivolo Sant’antonio approfittando del mese di novembre quindi del calo delle presenze sul territorio. La settimana prossima avrà luogo la manutenzione degli attraversamenti pedonali rialzati e stiamo pianificando il rifacimento del manto stradale di Via degli Aranci, da Via Marziale fino a Via Passaro, quindi dall’incrocio della stazione della Circumvesuviana fino alla Via Parsano. Un tratto che si presenta abbastanza dissestato e bisognevole di manutenzione.
La settimana prossima ricominceranno i lavori di ripavimentazione del Corso Italia. Lo scorso inverno abbiamo cominciato a manutenere fino al largo della Cattedrale sino al Largo Giovanni Paolo II. Quest’anno continueremo a fare questo lavoro a partire dalla settimana prossima fino alla fine del mese di novembre per poi riprendere di nuovo dopo le festività natalizie. Sarà un lavoro finalizzato a rendere meno scomoda la passeggiata sulla carreggiata centrale. Questo è l’obiettivo che ci siamo prefissati soprattutto per rendere stabili i basoli che nel frattempo avevano cominciato a manifestare instabilità dovuta all’usura delle giunture della coltura».