L’insegnante dell’I.C. di Amalfi Patricia Luongo finalista alla XXVIII edizione del Premio “Il Saggio – Città di Eboli”
Patricia Luongo, attualmente insegnante presso l’Istituto Comprensivo “G.Sasso” di Amalfi, è finalista alla XXVIII edizione del Premio “Il Saggio – Città di Eboli”; la serata di premiazione si terrà il 30 novembre presso la Chiesa di San Nicola de Schola Graeca ad Eboli. Fu premiata nella XXVII edizione del Premio, lo scorso anno, per il libro “Le magiche luci di Natale”.
Ho incontrato la scrittrice ad Amalfi, durante una delle sue visite alla cattedrale (è molto devota a Sant’Andrea) e ci siamo soffermate a parlare di lei e del suo lavoro. La poetessa Luongo è una donna sensibile, attenta, riflessiva, che indossa in ogni cosa che fa l’abito dell’umiltà. Ha ricevuto negli anni numerosi premi, ma continua ed essere per tutti i suoi alunni la maestra Patricia.
E’ una giornalista, traduttrice, insegnante, scrittrice, poetessa e pittrice. Nata a Salerno, cresciuta a São Paulo in Brasile, fu vincitrice della Borsa di Studi “Luis de Camões” nel 1999, che le ha permesso di studiare a Lisbona presso l’Universidade de Letras de Lisboa.
Laureata in Lingue e Letteratura Straniere presso l’Università degli Studi di Salerno nel 2003, nel 2005 diventa traduttore giurato. Inizia la sua carriera giornalistica nel settembre del 2007 e nel febbraio del 2010 diventa giornalista pubblicista, nel 2012 incomincia a dedicarsi anche alla traduzione di classici letterari, traducendo opere di Giovanni Verga in portoghese. Madrelingua portoghese, parla l’italiano, l’inglese e il francese. Per quanto riguarda l’insegnamento, si è dedicata con passione all’alfabetizzazione in italiano per immigranti, in modo particolare per giovani. Tra i suoi impegni vi è anche l’insegnamento di lingua inglese alle scuole medie e superiori, ed attualmente è maestra alla primaria di Amalfi.
Ha collaborato con numerose testate giornalistiche locali ed online, le più importanti tra esse: “Il Nuovo Salernitano”, “Salerno Metropolis”, “Roma Cronaca”, “Cronache del Salernitano” , “Le Cronache”. Attualmente collabora con la testata online Al Seggio.
Le sono stati conferiti numerosi premi sia in ambito poetico che giornalistico, premi sia in ambito nazionale che internazionale, a concorsi in Portogallo e Brasile, con riconoscimenti letterari dall’Academina de Letras e Artes de Parannapuã (ALAP) de Rio de Janeiro Brasile, e grazie al Concurso de Poesia Agostinho Gomes, promosso dalla Biblioteca Municipal Fereira de Castro, in Oliverira de Azemeis, Portogallo.
In Italia ha partecipato ai numerosi concorsi promossi dal Centro Studi Culturali Il Saggio di Eboli, Accademia Internazionale Alfonso Grassi, Pro Loco di San Martino Laureana Cilento, Cenacolo Letterario Italiano “Via 25 Novembre” di Cefalù, Universum International Academy Switzerland di Lugano, Svizzera ed altri ancora.
Le sue poesie in italiano sono state pubblicate in numerose antologie e riviste letterarie, si è dedicata anche al nuovo genere poetico della “corto poesia”.
Per quanto riguarda le riveste letterarie italiane collabora attivamente con il Mensile Il Saggio, dove si è occupata di due rubriche in modo particolari: “L’universo letterario in rosa”, “Il tè Letterario” ed inoltre si dedica intensamente anche alla rubrica “Incontri postici”.
Ed ancora nell’ambito internazionale lo scorso anno le è stato conferito un premio speciale, si tratta del “Premio Speciale University of Peace” nell’ambito del Premio Letterario Veritas Splendor IV Edizione realizzato e curato dall’Universum Academy Switzerland di Lugano.
Recentemente, il 6 ottobre 2024, Patricia ha ricevuto a Reggio Emilia il diploma d’onore per la poesia a tema libero “Acquarello notturno”, il diploma d’onore per la poesia a tema religioso “Canto a te” e il premio come seconda classificata per il racconto “L’ultima lettera”.
Ed infine è stata anche inserita nell’albo d’oro dei poeti, scrittori ed artisti contemporanei di Cefalù Art.
La Dirigente Scolastica e tutte le colleghe ed i colleghi dell’IC di Amalfi si congratulano con l’insegnante per l’ulteriore conferma, con questo premio, della sua bravura nel campo letterario.