Spiagge libere a rischio |
Ambiente
/

Massa Lubrense: Cittadini uniti per salvare le spiagge libere

19 novembre 2024 | 10:21
Share0
Massa Lubrense: Cittadini uniti per salvare le spiagge libere

Un gruppo di cittadini di Massa Lubrense ha lanciato una raccolta firme per chiedere all’amministrazione comunale di preservare almeno il 50% delle spiagge come zone libere e accessibili a tutti.

Massa Lubrense: Cittadini uniti per salvare le spiagge libere
Massa Lubrense
– È tempo di alzare la voce per tutelare uno dei beni più preziosi del nostro territorio: le spiagge. Un gruppo di cittadini massesi ha lanciato una raccolta firme per chiedere all’amministrazione comunale di garantire la libera accessibilità al mare e di promuovere una gestione sostenibile del litorale.

L’iniziativa, che ha già raccolto numerose adesioni, mira a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di preservare le spiagge come bene comune. “Vogliamo che almeno il 50% del litorale resti libero e accessibile a tutti”, spiegano i promotori. “Le spiagge sono un patrimonio naturale che appartiene a ciascuno di noi e non possono essere privatizzate”.

Le richieste dei cittadini sono chiare:

  • Libera accessibilità: Garantire che almeno la metà delle spiagge rimanga libera e gratuita.
  • Inclusività: Permettere l’accesso gratuito alle passerelle per le persone con disabilità.
  • Maggiore controllo: Aumentare i controlli per prevenire abusi e garantire la pulizia delle spiagge.

Le spiagge libere sono un simbolo di inclusività e sostenibilità”, sottolineano gli organizzatori. “Permettono a tutti, senza distinzioni, di godere del mare e favoriscono un turismo più rispettoso dell’ambiente”.

Come partecipare

Per aderire all’iniziativa, i cittadini sono invitati a firmare la petizione che è già disponibile da domenica 17 novembre, dalle ore 10:00 alle ore 13:00, in Piazza Vescovado. Sarà inoltre possibile firmare presso la Tabaccheria il Marchese in viale Filangieri.