Meteo in Campania: in arrivo ondata di gelo dal Nord Europa: ecco da quando

16 novembre 2024 | 10:51
Share0
Meteo in Campania: in arrivo ondata di gelo dal Nord Europa: ecco da quando

Meteo in Campania: in arrivo ondata di gelo dal Nord Europa: ecco da quando
Un’ondata gelida proveniente dal Nord Europa si sta abbattendo sull’Italia, portando con sé un cocktail micidiale di piogge torrenziali, venti impetuosi e persino la prima neve della stagione.

Allarme meteo: l’Italia si prepara all’impatto

Dalle ultime previsioni de IlMeteo.it emerge un quadro allarmante: a partire da mercoledì 20 novembre, un fronte freddo si abatterà sui settori tirrenici, scaricando intense precipitazioni, a tratti temporalesche, su Toscana, Lazio, Campania e Calabria.

Da giovedì il gelo paralizza la Penisola

Ma il peggio deve ancora venire: da giovedì 21 novembre, un’ondata di gelo polare investirà l’intera Penisola, dando il via a un lungo periodo di maltempo. Il Centro-Nord sarà il primo a subire l’impatto, con il rischio di vere e proprie bombe d’acqua.

Neve a bassa quota: l’inverno è arrivato

L’arrivo di aria gelida potrebbe portare le prime nevicate stagionali fino in pianura su Piemonte, Lombardia e Veneto. Anche il Sud non sarà risparmiato: da venerdì 22 novembre, piogge incessanti e forti raffiche di maestrale interesseranno le regioni meridionali.

Allerta per allagamenti e mareggiate

L’allarme è alto, soprattutto per il rischio di allagamenti e criticità idrogeologiche. I terreni, già saturi dalle piogge precedenti, potrebbero non reggere l’impatto di nuove precipitazioni. Inoltre, forti venti di burrasca interesseranno le coste tirreniche e adriatiche, provocando mareggiate e danni alle strutture costiere.