Minori, delusione per i lavori alla Basilica di Santa Trofimena e neanche una “vrenzola” di manifesto
Minori, Costiera amalfitana . I cittadini minoresi sono stati per mesi con la basilica dedicata a santa Trofimena chiusa per lavori che, speravano, riguardassero la stabilità dell’edificio, uno dei più belli ed interessanti del comprensorio costiero amalfitano. Hanno assistito alle più importati funzioni religiose in chiese molto meno ampie della basilica anche se non meno care ai minoiresi ed hanno taciuto, anche perchè non avevano punti precisi per poter dialogare e anche perchè assistiti dalla speraqnza di ritrovare qualcosa di bello, di rinnovato
Poi un bel giorno fu riaperta suscitando, inizialmente, la curiosità dei fedeli, ma poi, ci fu una grande e giustificata delusione. Delusione perchè di quanto avevano sperato non era stato nemmeno accennato: si sono trovati con la volta in più parti pitturata a macchia di leopardo (sono evidenti i segni delle pennellate), con i segni delle possibili lesioni camuffati alla meno peggio; e si sono ritrovati senza i pannelli della Via Crucis che erano sistemati attaccati ai pilastri delle due navate laterali.
I fari dall’alto “sparano” la luce che sarebbe stato meglio sistemare senza lasciarli vedere dal basso.
Questo è qunto raccontatoci e non sono andati nel profondo: ci è stata consegnsata così, dicono Ma i minoresi avrebbero piacere di conoscere il mittente di questa strana consegna.
Nessuno, però , dimostra la solerzia , come per altre cose, di chiedere ragguagli che, forse, neanche il Parroco può offrire, nè privatamente quanto pubblicamente: nemmeno una “vrenzola” di manifestino.