Il 23 novembre di trent'anni fa il Papa benedisse la statua |
Religione
/

Minori ricorda la benedizione che Papa Giovanni Paolo II fece alla statua di Santa Trofimena

24 novembre 2024 | 09:25
Share0
Minori ricorda la benedizione che Papa Giovanni Paolo II fece alla statua di Santa Trofimena

Il 23 novembre 2024, la comunità di Minori ha commemorato con emozione il trentesimo anniversario della visita di Papa Giovanni Paolo II, oggi Santo, che venerò la Statua processionale di Santa Trofimena e benedisse la Palma e la Croce d’oro. Questo evento storico segna l’inizio delle solenni celebrazioni in onore della Santa Patrona, in concomitanza con il Triduo di preparazione alla festa del Secondo Ritrovamento delle Sacre Reliquie.

L’evento rievoca una notte del 1793, quando sei fedeli minoresi, dopo lunghe preghiere, scavarono presso l’altare dell’antica Cattedrale, ritrovando alle 4:30 del mattino le preziose reliquie di Santa Trofimena.

Oggi sarà dedicata alla Solennità di Cristo Re dell’Universo, con celebrazioni eucaristiche alle 9:00 (Congrega) e alle 10:30 (Basilica). La giornata si concluderà con l’esposizione del Santissimo Sacramento, l’adorazione eucaristica, il canto dei Vespri e una Santa Messa.

I fedeli sono invitati a partecipare alle elezioni del Consiglio Pastorale Parrocchiale, un importante momento di partecipazione comunitaria.

Le celebrazioni raggiungeranno il culmine il 27 novembre 2024, giorno dedicato al Secondo Ritrovamento delle Sacre Reliquie. Il programma prevede:

18:00: Santa Messa Solenne presieduta da Don Pasquale Avitabile, giovane sacerdote recentemente ordinato.
Processione Solenne: La statua di Santa Trofimena percorrerà le vie del paese, accompagnata dall’annuncio del Natale, tra preghiere e canti.
Questo ricco calendario di eventi offre alla comunità di Minori un’occasione unica per rinnovare la propria fede, vivere la tradizione e celebrare con gioia e devozione la propria Santa Patrona.