Minori: riunione degli esercenti il commercio ed il turismo

9 novembre 2024 | 12:52
Share0
Minori: riunione degli esercenti il commercio ed il turismo

Interessante e partecipato incontro alla Casa Comunale di buona parte degli esercenti il commercio di Minori, indetta dall’amministrazione comunale (alla presenza anche del c.te la Polizia Municipale comprensoriale dott. Ossignolo per quanto di competenza) per fare il punto su alcune problematiche per il corretto svolgersi della vita turistica del borgo (turistica perchè tutto è legato a questo movimento) Naturalmente erano assenti i principali collettori del movimento turistico minorese, cioè gli albergatori ed i conduttori delle tante case vacanza, legali o abusive che siano. Mancavano insomma quelli che si lamentano e mai propongono alternative se non a comando. Ma i presenti non si sono meravigliati più di tanto (c’erano i rappresentanti dei tre livelli di categoria: un quattro stelle un tre ed un due).
Comunque nel corso della discussione si è parlato di problemi da affrontare per una corretta destagionalizzazione quali, tra gli altri, la corretta occupazione del suolo pubblico (anche la famosa tavolinizzazione), la questione abusivismo delle case vacanze e dell’escamotage che si applica per evadere i controlli (comparsa in diversi modi sui portali, mancata registrazione degli ospiti con conseguente mancato versamento al Comune che naviga sempre in acque
agitate delle dovute prebende ); si è parlato di passi carrabili (sempre per fare cassa anche), di chiusura per riposo o interventi di lavori necessari per ristoranti , bar e simili, di periodi di chiusura per aziende di accoglienza. La soluzione per queste ultime è semplice data la lieve presenza di ospiti nel periodo novembre-marzo, salvo periodo natalizio, e cioè una sorta di turnazione preconcordata.
E si è discusso anche del cattvo odore persistente che assale il centro storico ed il sindaco ha fornito spiegazioni sul perchè e sul come si sta preparando la soluzione.
Serata chiusa ‘a coda ‘e sorice perchè quasi tutti avevano urgenza di rientrare: non ci vuole tanto a destinare un pò del “prezioso” tempo invernale per tentare di risolvere alcuni problemi insieme.