La riflessione

Minori si prepara al turismo invernale. Peccato per il mancato attracco del battello di linea

24 novembre 2024 | 18:22
Share0
Minori si prepara al turismo invernale. Peccato per il mancato attracco del battello di linea

Minori , con la Costiera amalfitana, si prepara ad accogliere turisti e visitatori per il periodo natalizio, in primis con le luci di Natale che impegnano tutto il centro storico, nel segno abbastanza tangibile della destagionalizzazione del flusso turistico.  Peccato per il mancato attracco del battello di linea tra i centri della costa e le isole, Amalfi e Positano da Salerno e Capri,  causa la non fruibilità del pontile nel periodo invernale, perchè questa struttura è coperta, nella parte terminale, con delle grate al centro che sono state rimosse per non essere danneggiate dalle frequenti mareggiate.
Alcune strutture alberghiere riapriranno per il periodo clou per cui si prevede un discreto flusso che spingerà anche tutti i ristoratori ad attrezzarsi all’occorrenza.
Ma quest’anno, per consentire una maggiore presenza anche con gruppi organizzati l’associazione del GustaMinori, in serio accordo con l’amministrazione comunale, ha deciso i organizzare l’omonima Kwermesse per il giorni 3-4 e 5 gennaio. Certeamente il borgo si animerà di molto essendo le scuole ancora chiuse ed i giorni programmmati a ridosso del Capodanno che cade di mercoledì. Da non dimenticare che il Capodanno in strada è stata una invenzione di Amalfi con Venezia.
Certo è che se il tutto fosse stato programmmato e pubblicizzato un pò prima si poteva avere un boom soddisfacente.
Ma c’è una raccomandazione organizzare una seria vigilanza che possa disciplinare rumori ed intemperanza e traffico che è quasi sempre sconsiderato.