Oggi è il primo anniversario dalla tragica scomparsa di Giulia Cecchettin; si inaugura Fondazione a suo nome contro la violenza di genere
Oggi segna il primo anniversario dalla tragica scomparsa di Giulia Cecchettin, una giovane donna che ha perso la vita in circostanze drammatiche, facendo emergere una realtà dolorosa: quella della violenza di genere che troppe donne sono costrette a vivere.
L’11 novembre 2023 Giulia fu uccisa dal suo ex fidanzato, Filippo Turetta.
Per ricordarla e onorarne la memoria, la famiglia di Giulia ha scelto di dare vita a una fondazione, con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica e combattere la violenza contro le donne. Questo è un passo importante per sostenere le vittime e promuovere l’educazione, la prevenzione e il supporto a chi è in difficoltà.
La fondazione non si limita a ricordare Giulia, ma vuole essere un faro per tutte le donne che ogni giorno vivono situazioni di abusi e maltrattamenti. Un’iniziativa che mira anche a sensibilizzare le istituzioni e la società nel suo complesso, affinché la violenza di genere venga combattuta con determinazione, attraverso politiche più efficaci, ma anche con il contributo di ciascuno di noi.
Un momento, quindi, per riflettere e agire, unendo le forze per costruire una società più giusta, dove le donne possano vivere libere e sicure.