Piano di Sorrento, 149° anniversario fondazione della Confraternita della B.V. Immacolata e dei Santi Nicola e Luigi

1 novembre 2024 | 17:18
Share0
Piano di Sorrento, 149° anniversario fondazione della Confraternita della B.V. Immacolata e dei Santi Nicola e Luigi

Piano di Sorrento. Ieri, giovedì 31 ottobre, nello storico Oratorio di San Nicola, la celebrazione del 149° anniversario della fondazione della Confraternita della Beata Vergine Immacolata e dei Santi Nicola e Luigi. Il Pio Sodalizio nacque, infatti , il 31 ottobre 1875.
A concelebrare la Santa Messa il Padre Spirituale Don Antonino D’Esposito e Don Alfonso. Don Antonino, durante l’omelia, ha precisato: «È questa la notte degli scheletri. Vi immaginate uno scheletro senza muscoli? E, al contrario, dei muscoli senza scheletro, che corpo sarebbe? Un corpo è come una Confraternita. C’è bisogno di uno scheletro: ossia di regole, di autorità, di un Priore, degli amministratori e dei confratelli, ognuno col proprio ruolo, ognuno nel proprio spazio. E poi servono i muscoli. E i muscoli sono i santi! Nel nostro agire quotidiano, servono esempi di santità! Viviamo un tempo di troppe brutte notizie, quando invece occorrerebbe tutt’altro, occorrerebbero esempi rispettosi di santità. San Francesco, San Domenico sono i muscoli attorno ad uno scheletro fatto di papi, vescovi a cui questi santi hanno chiesto di poter essere regolati per trasmettere all’esterno la propria fede. Cari confratelli agite promuovendo sempre esempi di santità».
Al termine della Celebrazione l’accoglienza dei neo confratelli Rosanna e Alessandro ed ai nuovi onorari al servizio del sodalizio Torquato e Vincenzo.
(foto tratte dalla pagina Facebook dell’Oratorio di San Nicola – Congrega dei Luigini)