Piano di Sorrento, Claudia Ciampa in partenza per gli Stati Uniti: “Non vedo l’ora di riabbracciare Ethan”

20 novembre 2024 | 10:13
Share0

Piano di Sorrento, Claudia Ciampa in partenza per gli Stati Uniti: “Non vedo l’ora di riabbracciare Ethan”
Parte oggi per gli Stati Uniti Claudia Ciampa, la giovane mamma di Piano di Sorrento, pronta a riabbracciare finalmente suo figlio Ethan. “Sono sopraffatta dall’emozione. Farò tutto il possibile per riportarlo in Italia al più presto“, ha dichiarato la donna a Storie Italiane questa mattina su Rai 1,  visibilmente commossa, prima della partenza per gli Stati Uniti.
Il bambino, di appena nove mesi, era stato ritrovato in California dalle autorità americane dopo essere stato sottratto dal padre, Eric Oward Nichols, con uno stratagemma.

La vicenda ha avuto inizio il 30 agosto scorso, durante una vacanza in Puglia, quando Ethan, allora di sei mesi, è stato portato via dal padre americano, che aveva interrotto ogni contatto significativo con l’ex compagna, limitandosi a sporadici video che non rivelavano mai la sua esatta posizione. Dopo tre mesi di angoscia, grazie alla stretta collaborazione tra la Farnesina e le autorità statunitensi, il bambino è stato rintracciato e posto sotto custodia delle autorità locali, che hanno immediatamente disposto un provvedimento d’urgenza.

Claudia Ciampa, che nei momenti più difficili aveva lanciato un accorato appello al ministro Antonio Tajani e scritto una lettera al Papa, potrà ora riabbracciare suo figlio, con l’obiettivo di riportarlo presto in Italia. Nei prossimi giorni, una nuova udienza sarà determinante per discutere il rimpatrio del piccolo Ethan, che possiede la doppia cittadinanza.

La mamma ha espresso profonda gratitudine per l’impegno di tutte le istituzioni coinvolte: “Un sentito grazie al Ministero degli Esteri e alle autorità italiane e americane per la rapidità e la dedizione dimostrate nel garantire il bene di mio figlio“. In Penisola Sorrentina, intanto, la comunità si era stretta attorno a Claudia organizzando iniziative di solidarietà, tra cui una toccante fiaccolata con la partecipazione di numerosi sindaci del territorio.

Determinante nella risoluzione del caso è stato l’avvocato Gian Ettore Gassani, presidente dell’Associazione Avvocati Matrimonialisti Italiani (AMI), che ha seguito Claudia nelle delicate procedure internazionali: “Questo caso ha tenuto con il fiato sospeso l’intero Paese. Tuttavia, grazie al peso politico e diplomatico delle nostre istituzioni, siamo riusciti a ottenere un risultato che sembrava impossibile. Anche io mi unisco ai ringraziamenti al ministro Tajani e ai ministeri degli Esteri, dell’Interno e della Giustizia, oltre alle autorità americane, per aver reso possibile il ricongiungimento tra madre e figlio“.